Pacifica e gradita invasione di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, questa mattina alla Sede Distaccata della Capitaneria di porto di Viareggio.

Ben 61 giovani partecipanti alle attività settimanali estive organizzate dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva (CGFS) di Prato, con una decina tra istruttori ed accompagnatori, hanno conosciuto

da vicino funzioni ed attività svolte della Guardia Costiera, intensamente impegnata nell’Operazione Estiva Mare Sicuro 2018.

L’obiettivo del CGFS è affiancare le famiglie nella crescita dei bambini, con attività di gruppo sportive, educative e divertenti, anche esterne.

Tantissime le domande e le curiosità che i militari hanno soddisfatto, coinvolgendo i bambini anche con attività pratiche.

Ma soprattutto, tanta attenzione da parte dei più piccoli alle delicate tematiche del rispetto dell’ambiente, anche marino, e delle sue risorse.

Proprio per questo il CGFS ha chiesto supporto oggi alla Capitaneria di porto, per un momento formativo e coinvolgente non strettamente legato allo sport ma comunque importante per l’educazione civica e la diffusione della cultura del mare.  La giornata è quindi proseguita nel pomeriggio con una visita al Museo della Marineria di Viareggio, per un approfondimento sulle tradizioni marinare della Versilia.

 

(Visitato 245 volte, 1 visite oggi)

A Firenze incontro dei prefetti della Toscana

Farabola: alga troppo piccola per essere asportata meccanicamente. Il Consorzio propone agli Enti interessati soluzioni alternative