Ci sono vittime nel crollo del ponte autostradale Morandi sul Polcevera a Genova. Lo riferiscono i soccorritori che hanno trovato diversi mezzi schiacciati sotto le macerie con persone morte all’interno.

Molti i corpi senza vita recuperati, tra cui un bambino, ma il bilancio è destinato a salire, mentre i mezzi coinvolti sarebbero una ventina di auto, oltre a tir. Numerosi i feriti. Diverse auto sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte dell’autostrada crollato a Genova, mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera. E’ quanto riferiscono fonti dei carabinieri che stanno intervenendo sul posto. In via precauzionale sono state sgomberate alcune palazzine più vicine alla parte di ponte che non è crollata. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri. Il ponte crollato ha travolto tra l’altro una parte di un capannone dell’Amiu, l’azienda ambientale del comune di Genova. I soccorritori che hanno raggiunto il luogo del crollo hanno trovato alcune auto e alcuni camion precipitati al suolo.

Alcuni testimoni che in auto si trovavano vicini prima del crollo hanno visto “un fulmine colpire il ponte”

Dalla Toscana sono partite unità USAR light dai Comandi di Pistoia e Prato, personale del nucleo cinofili dal Comando di Livorno, una autogru dal Comando di Massa Carrara, personale della CoEm (Comunicazione in Emergenza) dalla Direzione Regionale Toscana e dal Comando di Firenze, un’autoscala dal comando di Pisa e l’elicottero dal nucleo di Arezzo.

Il crollo del ponte Morandi è avvenuto poco prima di mezzogiorno, alle 11,50. Al momento del crollo, in attesa di uscire al casello di Genova Est, c’erano in coda numerosi mezzi, tra auto e camion, e la pioggia era battente. Sul posto, oltre a pompieri, 118, e forze dell’ordine, è arrivato anche il procuratore Paolo D’Ovidio. mentre è annunciato, nel pomeriggio, l’arrivo del ministro Toninelli. La circolazione dei treni è stata sospesa, a causa di alcuni cavi elettrici tranciati.

AGGIORNAMENTO 14.56, LEGGI QUI: Tragedia a Genova, il video e le immagini dei vigili del fuoco del… 

AGGIORNAMENTO 15.19, LEGGI QUI: Ponte crollato a Genova, si cerca sotto le macerie: il video   

Aggiornamento 16.45: evacaute 50 persone

Aggiornamento 16.49: 13 feriti in ospedale

Aggiornamento 16.51: Attivato il numero telefonico di emergenza per i familiari dei dispersi o colpiti: 010 5360367 – 010 5360654.

Aggiornamento 17.33: i morti sono saliti a 35

AGGIORNAMENTO 18.14, LEGGI QUI: Crollato, la tragedia alla vigilia del Ferragosto: la ristrutturazione era iniziata nel 2016

QUI IL VIDEO IN DIRETTA DELLA TRAGEDIA PUBBLICATO SU FACEBOOK DA DAVIDE DI GIORGIO:

Mamma mia ragazzi… Pochi minuti fa… il ponte dell'autostrada sulla val Polcevera. Volevo solo riprendere la pioggia… 🙁 #forzaGenova #pontemorando

Pubblicato da Davide Di Giorgio su Martedì 14 agosto 2018

(Visitato 1.901 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a10 autostrada feriti genova morti ponte crollato vigili del fuoco

ultimo aggiornamento: 14-08-2018


Morsa da un ragno violino, un caso a Torre del Lago

Tragedia a Genova, il video e le immagini dei vigili del fuoco del crollo del ponte autostradale