E’ tragicamente salito il numero delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. I morti, dato della Prefettura, sono 37, di cui 5 non identificati.  Tra le persone che hanno perso la vita nell’inferno di ieri a mezzogiorno ci sono anche tre bambini di 8, 12 e 13 anni.

Le ricerche dei corpi e di eventuali superstiti sono andate avanti tutti la notte e proseguiranno nelle prossime ore.

Intanto oggi a Genova arriveranno anche i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Dopo un sopralluogo, i ministri parteciperanno ad una riunione con il premier Giuseppe Conte, rimasto nella notte a Genova e che in mattinata visiterà i feriti ricoverati negli ospedali San Martino e Stalla, e con le autorità locali per fare il punto della situazione e decidere modi e tempi dei primi interventi da realizzare: risolvere il problema della circolazione nel nodo di Genova e abbattere quel che resta del ponte.

“C’è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti”, ha detto uno dei soccorritori al lavoro nei pressi del ponte crollato. “Al momento del crollo transitavano 30-35 autovetture e tre mezzi pesanti” ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

“Tutto il ponte Morandi andrà demolito con gravi ripercussioni al traffico e problemi per i cittadini e le aziende”. Lo ha dichiarato il viceministro delle Infrastrutture Edoardo Rixi: “Un ponte del genere non crolla né per un fulmine, né per un temporale, vanno trovati i colpevoli”, ha aggiunto Rixi.

Tra le vittime c’è un fiorentino. E’ quanto si apprende dal sindaco di Firenze Dario Nardella che su twitter scrive: “Firenze si stringe al dolore della famiglia del ragazzo fiorentino che ha perso la vita nel tragico crollo del viadotto a Genova e ai cari di tutte le altre vittime”.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30, LEGGERE QUI: Una tragedia immane, il bilancio dei morti a Genova sale 39: la Procura indaga per disastro e omicidio colposo plurimo

(Visitato 1.505 volte, 1 visite oggi)
TAG:
crollo ponte morandi firenze genova morti

ultimo aggiornamento: 15-08-2018


Anche le unità cinofile ad aiutare i soccorritori nelle attività di ricerca tra le macerie del ponte Morandi

Una tragedia immane, il bilancio dei morti a Genova sale 39: la Procura indaga per disastro e omicidio colposo plurimo