Il sindaco Bruno Murzi, l’Amministrazione comunale e l’intera comunità di Forte dei Marmi si congratulano con lo scrittore Fabio Genovesi, fortemarmino doc, vincitore dell’89esima edizione del prestigioso premio letterario Viareggio – Répaci per la sezione narrativa.
Grazie al romanzo autobiografico Il mare dove non si tocca, Genovesi è riuscito ad aggiudicarsi quest’importante riconoscimento a pari merito con Giuseppe Lupo, autore de Gli anni del nostro incanto. Un verdetto giunto dopo ore di riunione della giuria, che ha infine deciso per l’ex aequo bissando la decisione del 2000 quando, per la prima volta nella storia del premio, dovettero condividere il primo posto Giorgio van Straten e Sandro Veronesi.
“Siamo estremamente orgogliosi per la vittoria di Fabio – commenta il sindaco Bruno Murzi – si tratta di un ulteriore riconoscimento alle capacità di un talentuoso scrittore di “casa nostra”, che si è fatto cantore di Forte dei Marmi e della Versilia con uno stile tutto suo, particolare ed estremamente coinvolgente. A lui vanno i complimenti ed i ringraziamenti della nostra comunità, perché Forte dei Marmi sa apprezzare cultura e talento e Fabio, con la sua attività, dona linfa vitale alla narrativa italiana”.
Fabio Genovesi ha vinto con Il mare dove non si tocca, romanzo autobiografico edito da Mondadori in cui racconta la storia della sua famiglia, tra “registri drammatici e umoristici”, per stessa ammissione dell’autore, proprio in virtù della varietà delle situazioni che la vita offre. Tra le sue opere ambientate in Versilia vanno annoverate anche Versilia Rock City ed il saggio cult Morte dei Marmi, senza dimenticare ovviamente Chi manda le onde, con cui lo scrittore si è aggiudicato il Premio Strega Giovani 2015. “Ci auguriamo di avere presto un’occasione per festeggiare con l’intera comunità Fabio e la sua vittoria”, conclude il sindaco Bruno Murzi.

 

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fabio genovesi Forte dei Marmi premio viareggio repaci

ultimo aggiornamento: 28-08-2018


Spettatori da tutto il mondo: si chiude con il segno + la 64 edizione del Festival Puccini di Torre del Lago

Spunta e sorteggi per il mercato dell’Antiquariato