Nel corso della mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Signa e le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Firenze hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di 2 misure cautelari degli arresti domiciliari e 2 misure di interdizione da incarichi societari all’interno di strutture di accoglienza di migranti, emesse dal Tribunale di Firenze su richiesta della Procura della Repubblica alla sede, diretta dal’ Procuratore Capo Dott. Giuseppe Creazzo.
L’operazione di servizio eseguita stamane scaturisce da un’indagine avviata nel 2014 nei confronti di soggetti, aggiudicatari diretti e indiretti (attraverso cooperative del terzo settore) di bandi di gara indetti dalla locale Prefettura per la gestione dei servizi di prima accoglienza nei confronti di migranti extracomunitari.
Più nel dettaglio, i citati bandi di gara prevedevano, in capo ai vincitori, la sistemazione logistica dei migranti nonchè la fornitura di numerosi servizi a loro favore (quali la mediazione linguistica, lavanderia, barberia, consegna pocket money, tessere telefoniche, assistenza sanitaria, etc…). Le attività ispettive condotte dal 2014 dalla Stazione Carabinieri di Lastra a Signa anche attraverso testimonianze acquisite direttamente dai fruitori dell’accoglienza, facevano emergere una non corretta erogazione dei servizi previsti nonchè la constatazione delle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui versavano i locali. Inoltre, veniva accertata la presenza di «ospiti» in sovrannumero rispetto alla capienza massima prevista dalle singole strutture.
Successivamente, le indagini tecniche e l’esame della documentazione e dei supporti informatici sequestrati durante talune perquisizioni eseguite, a cui si sono aggiunti – a partire dal 2017 – mirati approfondimenti economico-finanziari dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Firenze, hanno permesso di rilevare molteplici irregolarità di natura penale e fiscale a carico delle cooperative appaltatrici, sostanziatesi – tra l’altro – in un’incompleta giustificazione dei costi sostenuti per l’erogazione dei servizi (a fronte delle somme elargite dalla Prefettura di Firenze), la mancata documentazione dei costi per il personale impiegato nell’attività, la mancata erogazione dei pocket money nei confronti di almeno 300 migranti per l’impossibilità di identificazione, l’omessa fornitura della tessera/ricarica telefonica di € 15 per ogni soggetto ospitato, la contestuale registrazione di alcuni migranti presso diversi centri di accoglienza dislocati in varie località.

Sulla base di tale quadro probatorio, la Procura della Repubblica (Sost.Proc. Dott. Leopoldo De Gregorio) ha richiesto e ottenuto dal Tribunale di Firenze – Ufficio del GIP (Dott.ssa Antonella Zatini) le misure cautelari sopra indicate per la violazione del delitto di “Frode nelle pubbliche forniture” ex art. 356 c.p..

Durante le attività di servizio sono state eseguite anche perquisizioni domiciliari, per l’individuazione di ulteriori elementi probatori di rilevante interesse sotto il profilo tributario.

Il Prefetto di Firenze Laura Lega si congratula per l’importante operazione messa a segno dai Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Firenze che oggi hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal GIP presso il Tribunale di Firenze, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 4 indagati, aventi ruoli nell’ambito di cooperative e società attive nel settore dell’erogazione di servizi in favore dei richiedenti asilo, ritenuti responsabili di “frode nelle pubbliche forniture”.

L’importante operazione conferma la forte azione di controllo esercitata costantemente dallo Stato sulla gestione del sistema di accoglienza per garantire la repressione di ogni forma d’illegalità.

L’operazione scaturisce dall’attività di indagine svolta negli anni 2014 e 2015 dalla Compagnia Carabinieri di Signa, che dava corso ad alcuni controlli d’iniziativa alle strutture di accoglienza dei migranti.

(Visitato 443 volte, 1 visite oggi)

Truffe, chiesto il rinvio a giudizio per 4 suore. Le monache: “Solo maldicenze”

Finisce la fuga dell’ex giocatore del Calcio in costume