Storia, usi e costumi di un tempo, la lavorazione del marmo, l’olivo quercetano, le tecniche artistiche, la scoperta della Versilia e l’incontro con le istituzioni locali, i laboratori, i giochi, le visite guidate…. È un contenitore ricco di attività didattiche quello che Palazzo Mediceo ha pensato per studenti e insegnanti in vista del nuovo anno scolastico. Una proposta educativa e ludico-didattica centrata sulle peculiarità della Versilia per integrare, affiancare e arricchire i piani di studio della scuola primaria e secondaria di primo grado. «Da molti anni ormai il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee fanno di Palazzo Mediceo un importante presidio della cultura per giovani e studenti», dice l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Giacomo Genovesi. «Non dimenticando la vivacissima attività della biblioteca civica, abbiamo infatti un programma di attività per le scuole davvero ampio, che offre interessanti occasioni per approfondire certi aspetti della vita e del retaggio del nostro territorio. Un altro tema ricorrente, come abbiamo già avuto modo di dire, è la volontà di mostrare agli alunni la stretta correlazione tra beni culturali e territorio e di educarli alla fruizione consapevole del patrimonio storico-culturale e artistico».

Il programma didattico è affidato principalmente a Galatea Versilia, a cura di giovani operatrici turistiche laureate in storia dell’arte e specializzate in didattica museale. Le visite possono essere anticipate da un lavoro preparatorio svolto dagli insegnanti in classe e coinvolgono un po’ tutti gli ambienti di Palazzo Mediceo, del Giardino e della Cappellina, delle Scuderie e del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, quest’ultimo articolato in undici sale dedicate al mondo agricolo, alle attività domestiche, all’industria marmifera dal ‘500 all’800 e alle attività minerarie e metallurgiche del 1800-1900.

L’offerta si articola in diversi percorsi: “Chi erano i Medici?” (visite guidate, laboratori didattici, caccia al tesoro); “Usi e costumi di un tempo” (costumi dei nonni, giochi di altre epoche); “Percorso marmo” (la lizzatura, la scultura); “Percorso natura” (l’olivo quercetano, il mulino, nell’orto con Arcimboldo, nella vigna con Caravaggio); “Arte” (un ciclo di incontri sulle tecniche artistiche, laboratori e “interviste” ad alcuni grandi artisti, la lavorazione manuale dell’argilla); “Storia Versiliese” (gli stemmi della Versilia, storia e vedute del territorio, passeggiata urbana); il Museo (organizzazione, funzioni e professionalità della struttura museale); “Io primo cittadino” (incontro con l’istituzione comunale, visita al Municipio e agli uffici, sperimentazione diretta delle funzioni di rappresentanza del consiglio comunale); visite guidate con ciceroni d’eccezione (personaggi storici in costume o protagonisti delle fiabe).

Per tutte le attività didattiche e le visite guidate è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare scrivendo a [email protected] o telefonando a uno dei seguenti numeri: 349 1803349 – 339 8806229.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)
TAG:
palazzo mediceo scuole seravezza

ultimo aggiornamento: 05-09-2018


Commissione Urbanistica, Murzi: “Stiamo parlando del nulla”

Consiglio comunale a Villa Bertelli