E’ di 1.682 veicoli controllati e 1.758 persone identificate il bilancio dei controlli effettuati nel fine settimana dalla Polstrada sulle principali arterie della Toscana. L’attività, svolta su input della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, era mirata a prevenire gli incidenti dovuti alla distrazione, nonché a monitorare il popolo della movida che ha affollato il litorale tirrenico.

Sono state impiegate 236 pattuglie, affiancate dai medici della Polizia di Stato armati di drug-test per stanare gli ubriachi al volante, nonché da Mia, una femmina di pastore tedesco di 3 anni addestrata a fiutare droga. Tutti gli automobilisti sospetti sono stati condotti in un ufficio mobile per farli soffiare nell’etilometro o lasciare tracce di saliva sui tamponi. Complessivamente sono state denunciate 23 persone, ritirate 31 patenti e 21 carte di circolazione, nonché tagliati quasi 1.200 punti, con 226 interventi di soccorso effettuati. Gli autovelox e i telelaser hanno visualizzato il transito di 27.140 veicoli, di cui 221 andavano troppo forte e ne sono state fotografate le targhe per le verifiche del caso.

Particolare attenzione è stata riservata dai poliziotti al tratto di litoranea che va da Tirrenia (PI) a Marina di Pietrasanta (LU), in modo da setacciare meglio il viavai di persone tra i locali sul mare, dove sono state ritirate in tutto 5 patenti per guida in stato di ebbrezza. Non è stato tralasciato neppure l’entroterra, tant’è che gli investigatori anche lì hanno sorpreso 3 persone brille al volante, lungo la strada che conduce a Monteroni d’Arbia (SI), nel bel mezzo del Chianti. A 2 uomini, uno di 53 anni originario di Lucca e l’altro di 39 residente a Siena, il drogometro ha scovato anche tracce di marijuana nel loro organismo, tant’è che i campioni di saliva sono già in viaggio per il Laboratorio di Roma.

Sull’A/12, una pattuglia della Sottosezione di Rosignano ha intercettato una Panda che procedeva contromano, in prossimità del casello. Alla guida c’era una donna di 72 anni che, dopo aver invertito la marcia, è stata subito fermata dai poliziotti. Loro, allertati dalla centrale operativa della Stradale, nel frattempo avevano segnalato il pericolo azionando i lampeggianti e le sirene, riuscendo così a bloccare tutti i veicoli in arrivo. Alla donna, originaria di Pisa e ora dovrà pagare una multa di circa 8.000 euro, la Polstrada ha ritirato la patente.

 

(Visitato 1.703 volte, 1 visite oggi)
TAG:
controlli polstrada versilia

ultimo aggiornamento: 11-09-2018


Servizio civile, bando per 109 giovani in Toscana

Gli punta il coltello alla pancia e lo rapina: la vittima chiama i Carabinieri e lo fa arrestare