Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco di Viareggio

Primo giorno di scuola, lunedi 17 settembre.

Gli auguri del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro:

«Inizia la scuola ed ogni inizio è sempre una nuova avventura. Due settimane di settembre sono volate tra i libri nuovi e la frenesia dei compiti estivi dimenticati nei giorni al mare: adesso il fatidico “primo giorno” è alle porte e va affrontato con spirito di novità e di scoperta.

Buon inizio ai dirigenti scolastici, impegnati ad affrontare gli innumerevoli problemi e le tante difficoltà. Ai docenti che insegnano con passione e abnegazione: avete il compito, non sempre facile, di prestare attenzione e ascolto, di sostenere la motivazione di rinnovare la curiosità. A tutto il personale scolastico, insostituibile e prezioso.

E poi buon lavoro agli studenti: da quelli che per la prima volta varcheranno la porta di un nuovo istituto, a quelli che nei prossimi mesi concluderanno un percorso. Per tutti il primo giorno porterà un carico di sogni e di piccole grandi apprensioni.

Un pensiero speciale ai bimbi più piccoli: per il primo gradino salito del lieve ma inesorabile distacco dalla famiglia verso l’indipendenza. Con gli anni nasceranno simpatie, avversioni e primi amori. Imparerete l’autostima, l’appoggio, l’amicizia.

A scuola si sperimenta la vita, con le sue contraddizioni, comunque al riparo, in ogni caso protetti. E soprattutto si studia.

A tutti auguro un percorso scolastico proficuo, che possa arricchirvi ogni giorno di qualcosa: gli insegnanti vi aiuteranno a cercare il vostro faro, quella stanza tutta per voi dove lavorare, crescere e diventare uomini e donne cittadini del mondo.

Buon anno scolastico».

Ti protrebbe interessare

Forza Italia, Bergamini capolista all regionali nel collegio Lucca

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

Le fotografie di Eugenio Gherardini Angiolini e i testi di Giorgio Pini protagonisti de ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’