Forte dei Marmi festeggia la pace e la giornata internazionale ad essa dedicata con un evento speciale, aperto a tutta la cittadinanza, alle 21.00 di giovedì 20 settembre, presso la chiesa di San Francesco in località Vittoria Apuana. Organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con padre Guglielmo e con l’associazione “I colori della Pace”, rappresentata da Antonio Giannelli, la serata prevede un connubio emozionante di musica e lettura: ad alternarsi sul palco la banda comunale “La Marinara”, con l’esecuzione di alcuni celebri brani, e padre Guglielmo, con letture scelte sul tema. L’associazione “I Colori della Pace” darà un tocco internazionale all’evento: verranno infatti effettuati 5 collegamenti in diretta con differenti località di tutto il mondo, per testimonianze di pace e solidarietà da ogni angolo del pianeta.
“Sono davvero molto contenta per quest’iniziativa, ai cui organizzatori va il mio ringraziamento – commenta Simona Seveso, presidente del Consiglio comunale – in un periodo come questo, fatto di instabilità e di conflitti, Forte dei Marmi è pronta ad accogliere una splendida celebrazione della pace, attraverso l’arte e l’apertura al mondo. Sarà inoltre l’occasione per chiudere la mostra “I colori della Pace”, in esposizione fin dal 12 agosto, anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema”.
La giornata internazionale della pace è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 36/67. L’ONU aveva stabilito che le celebrazioni dovessero avvenire il terzo giovedì di settembre e invitava nazioni e persone a cessare le ostilità durante questo giorno. Il 7 settembre 2001, l’Assemblea Generale approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiarava che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace doveva essere celebrata il 21 settembre di ogni anno.

 

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi pace

ultimo aggiornamento: 17-09-2018


Aperto il bando per il concorso fotografico “Forte…nel Rispetto”

Il sindaco Murzi a Bari per coordinare un evento medico internazionale