(foto Roberto Paglianti)

Previdenza per colf e badanti, presidio in pineta di ponente

Domani giovedì 20 Settembre la Filcams-CGIL organizzerà un presidio a Viareggio presso la Pineta di Ponente nelle vicinanze del locale “Trocadero” volto a promuovere la campagna informativa sulla previdenza complementare (Cassa Colf) delle lavoratrici e dei lavoratori Badanti e Colf che normalmente il giovedì, nel loro giorno libero, vi si ritrovano insieme per socializzare.
La campagna informativa riguarderà la Previdenza Complementare in generale, di conseguenza potranno avere informazioni tutti i lavoratori dei settori del Commercio, Turismo, Pulizie e Multiservizi, Vigilanza Privata maggiornamente rappresentati dalla Filcams.
Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 saranno presenti Funzionari esperti con un gazebo e materiale informativo, per dare tutte le informazioni del caso rispetto alla possibilità di integrare la propria pensione attraverso i fondi integrativi previsti dai vari Contratti Collettivi di lavoro.
Tra i vantaggi si ricordano prevalentemente sgravi fiscali e la possibilità, attraverso il versmaneto di una quota dello stipendio, oltre al Tfr, di aver riconosciuta anche una quota da parte dell’azienda di appartenenza che contribuisce al “Salvadanaio Pensionistico”.
E’ noto che i lavoratori dell’era moderna, anche qualora riuscissero a maturare il requisito pensionistico, col nuovo calcolo contributivo andrebbero in pensione con un assegno fortemente penalizzante e, in molti casi, insufficiente a garantire di vivere dignitosamente.
“Aspettiamo numerosi tutti i lavoratori, giovani e meno giovani, a quella che riteniamo essere una
grande opportunità – fanno sapere dal sindacato –  perchè domani potrebbe essere tardi!”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana