Verrà inaugurata sabato 22 settembre alle 17.30 la porta di accesso del castello medievale di Monteggiori, al termine del restauro conservativo della pittura murale e del recupero dell’architettura, promosso dall’Associazione Monteggiori Arte con il contributo del Comune di Camaiore.

Il restauro è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti nel corso di un’asta benefica organizzata dall’associazione il 5 agosto 2017, con opere donate da ventisei artisti di caratura internazionale. Il ricavato è stato di circa 9000,00 € a cui si è affiancato un contributo dell’ente di 4500,00 €. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Restauroitalia Srl con l’aiuto dei consiglieri dell’associazione culturale Monteggiori Arte, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

 

 

Il programma dell’inaugurazione prevede le esposizioni “Fasi del restauro conservativo” – “Evento mostra + Asta 2017” – “Documentazione storico/fotografica del Borgo di Monteggiori”. Alle 19.00 il Parroco di Capezzano Pianore, Don Beniamino Bedini, benedirà la porta. Successivamente verrà scattata la foto di rito con tutti i partecipanti all’evento, utilizzando la stessa inquadratura di una foto storica realizzata a inizio del Novecento, testimonianza della vita paesana di quegli anni. A conclusione dell’evento si terrà l’aperitivo “Artistico” a cura di Monteggiori Arte e del ristorante Le Tre Terrazze.

 

 

L’asta di agosto 2017 ha avuto come protagoniste opere di artisti di altissimo profilo invitati dall’Associazione Monteggiori Arte, sia perché già protagonisti delle esposizioni organizzate in quasi venti anni di attività, sia perché legati a doppio filo con il borgo medievale. I nomi degli artisti, a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, sono: Antonio Caldarera, Girolamo Ciulla, Giuseppe De Leo, Geraldine De Tarr, Maria Gamundi, Andrea Grassi, Carl Neiman, Ebi De Boer, Luca Marietti, Lorenzo D’Angiolo, Giancarlo Bulli, Fabio Peloso, Carlo Battisti, Manuel Delgado, Francesca Neiman, Maja Thommen, Maria Rudorf, Lorenzo James De Leo, Teresa Cinque, Daniel Couvreur, Margana Orsetti Ghini, Andrea Biagi, Lisa Roggli, Giuseppe Biagi, Stefano Di Giusto e Stephan Hamel.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)

Gli scout di Capezzano Pianore a Palermo per dire no alla Mafia

40 blogger per raccontare Camaiore e la Versilia