«Tocca con mano la salute del tuo cuore»: questo il nome della campagna lanciata da FarmaCity, Farmacie comunali di Viareggio, e da iCare, in occasione della settimana della giornata mondiale del cuore che cade il 29 settembre prossimo.

In sostanza una settimana di screening gratuiti in tutte le farmacie FarmaCity: un check up completo del cuore, che avrebbe un valore commerciale di 40 euro, per scoprire il proprio indice di rischio cardiaco. L’obiettivo è fare prevenzione, raggiungendo anche gli utenti che non hanno avuto eventi cardiovascolari (ictus o infarti) tra i 40 e 69 e che non abbiano aterosclerosi carotidee dichiarate.

Da dove nasce il progetto?

«Le patologie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi Occidentali, e i rischi aumentano con l’avanzare dell’età – spiega il dottor Claudio Puosi, consigliere di iCare -. Oggi, grazie al benessere e all’evoluzione della scienza e della medicina, l’età media della popolazione mondiale tende ad aumentare ovunque e gli italiani di età superiore ai 65 anni superano i 13 milioni, oltre il 21% del totale».

«Per questa ragione la prevenzione – conclude Puosi – il monitoraggio e la cura delle malattie cardiovascolari, insieme con la salute del cuore, sono al centro dell’agenda sanitaria sia a livello nazionale che mondiale e ovviamente priorità anche per le Farmacie comunali di Viareggio».

In cosa consiste lo screening?

Un’infermiera specializzata dotata di tutte le apparecchiature sarà presente nelle farmacie indicate dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 19.30 per effettuare gli screening gratuiti, fino a un massimo di 15 al giorno.

Lo screening prevede :

  • La misurazione della pressione arteriosa
  • La misurazione della glicemia
  • La valutazione del profilo lipidico (trigliceridi e colesterolo)
  • La valutazione dell’attività cardiaca (ECG) in telemedicina (il referto verrà trasmesso il giorno dopo e il paziente potrà tornare a ritirarlo).

Ricavati i dati, l’infermiera accompagnerà il paziente al farmacista che, mediante un software che segue il protocollo dell’Istituto superiore della sanità (che usano anche i medici di base), potrà calcolare l’indice di rischio cardiaco.

Il farmacista, In base a questo, potrà dare dei consigli di sani abitudini di vita e invitare poi il paziente a fare valutare la situazione al proprio medico curante.

Le Farmacie alle quali è possibile rivolgersi sono quelle della Migliarina, del Campo d’Aviazione, di Torre del Lago, del Marco Polo e Centro.

I giorni nei quali verranno fatti gli esami sono:

/
/ ‘
/
/
/

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cuore farmacie comunali screening viareggio

ultimo aggiornamento: 25-09-2018


Antipsicotici atipici: definita una nuova classificazione sulla base degli effetti collaterali e del meccanismo di azione per migliorare cure e terapie

Individuata una nuova popolazione di cellule staminali che favorisce la riparazione delle lesioni al midollo spinale