Buon successo del 2° Palio delle Contrade, anche senza piazza

Nonostante lo stop all’utilizzo di piazza San Michele ricevuto dalla Soprintendenza a due giorni dall’evento, il 2° Palio delle Contrade San Paolino ha preso il via questa domenica pomeriggio nel centro storico di Lucca, a gara già effettuata presso il campo di allenamento dei balestrieri di San Paolino situato a Pontetetto.

42839097 276660309618292 2569847360339312640 n Partito da Piazzale Verdi, il variopinto corteo storico formato dalle due associazioni di rievocazione storica, Contrade San Paolino e Sbandieratori Città di Lucca, ha raggiunto la tanto agognata Piazza San Michele per effettuare diverse esibizioni di bandiera e di tamburo, e il gremito pubblico ha assistito incitando con continui applausi i gruppi che si esibivano.

Al termine delle esibizioni, è stata effettuata la premiazione dei migliori 4 balestrieri di Contrade San Paolino: primo et meliore, Alessandro Iacopini della contrada della Sirena, a cui viene assegnato il drappo dipinto per questa edizione da Paolo Lazzerini; secondo et meliore, Michele Satta della contrada della Sirena; terzo et meliore, Giovanni Toraldo della contrada del Granchio; quarto et meliore, Massimo Mazzei della contrada della Luna.

Già previsto per la prossima settimana un incontro chiarificatore fra i vertici delle associazioni e il Comune di Lucca, per evitare che si ripresenti una situazione del genere anche per altri eventi regolarmente approvati all’interno della pianificazione del “ViviLucca”.

Ti protrebbe interessare

Concerto di musica sacra nella chiesa di S. Ermete a Forte dei Marmi

Sostenibilità e Urbanistica a Viareggio, il convegno

Tutto pronto per la tre giorni… più uno di “Marina in fiore”