Per la prima volta la bellezza delle campagne italiane conquista la Capitale con il Villaggio Contadino della Coldiretti su 80mila metri quadrati per scoprire le migliori aziende agricole d’Italia ed i loro prodotti. L’appuntamento è a Roma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, presso il Circo Massimo, dove accorreranno migliaia di agricoltori da tutta Italia per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy.

Tra i protagonisti di questo straordinario week end all’insegna della cultura agricola, a rappresentare la Toscana insieme ad altre 13 realtà selezionate da Coldiretti, ci sarà l’Azienda Carmazzi con i peperoncini e i prodotti piccanti Mr PIC.

Il titolare dell’azienda Marco Carmazzi e il suo staff prenderanno parte a due convegni per parlare di colture, tradizione e innovazione nell’ambito della produzione di peperoncini e fiori commestibili bio. Nel contempo, presso il grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica, i visitatori potranno scoprire le tantissime varietà di peperoncino certificate prodotte a Torre del Lago Puccini (LU) tra mare e lago e degustare la ricca proposta di prodotti gastronomici Mr PIC realizzati con frutti di peperoncino biologico: dalle piccantissime creme con il 92% di peperoncino freschissimo agli spaghetti trafilati in bronzo disponibili in cinque varianti, dalla deliziosa crema spalmabile con nocciole e Dente di Coyote® alla birra artigianale aromatizzata al Rocoto.
Quasi 40 referenze, tutte realizzate con peperoncini di prima qualità, certificati e coltivati con metodo biologico, lavorati in maniera artigianale in collaborazione con le migliori realtà gastronomiche italiane per offrire agli amanti del piccante una linea golosa e inedita, ricca e variegata.

Per l’Azienda Agricola Carmazzi è un grande piacere, oltre che un grande onore, essere stata selezionata, insieme a molte altre aziende italiane, per rappresentare la qualità del settore agricolo italiano in occasione del Villaggio Contadino di Coldiretti, un evento che guarda al passato, alla tradizione e ai saperi tramandati di generazione in generazione, senza però perdere di vista il futuro, la valorizzazione della biodiversità e il recupero di prodotti antichi che rischiavano di essere perduti per sempre. Al Circo Massimo ci sarà infatti una vera e propria Arca di Noè dove scoprire gli animali salvati dall’estinzione grazie ad un enorme lavoro e sarà possibile conoscere formaggi, salumi, frutta e ortaggi “dimenticati”.

Inoltre, per l’intero week end, tutti potranno vivere l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini. E ancora degustazione guidata dei vini nelle enoteche, dell’olio nell’oleoteca e di birre agricole, ma anche la possibilità di assistere dal vivo al miracolo della trasformazione delle olive in extravergine, del grano in focaccia e dell’orzo in birra o di seguire le lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.

(Visitato 206 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carmazzi circo massimo mister pic roma torre del lago

ultimo aggiornamento: 04-10-2018


La filiera “piccante” di Marco Carmazzi rappresenterà tutta la Versilia

Biblioteche comunali di Viareggio e Torre del Lago: una piazza del sapere e della formazione