La Toscana sempre più al centro del mondo dei blogger. Dopo il raduno di quasi 40 di loro al blogging camp di Camaiore (LU) a fine settembre, ripartono il 13 ottobre a Pisa le blogging breakfast, gli appuntamenti tra appassionati di web che tra un cornetto ed un caffè intrecciano relazioni e perfezionano le loro strategie per la monetizzazione.

Le blogging breakfast, ideate da Silvia Ceriegi di Trippando.it, compiono il primo anno di vita. L’evento questa volta sarà ospitato nella sala relax del coworking Nest2hub (via Sterpulino 11 a Pisa). Come sempre assieme ai partecipanti, a cui viene offerta la colazione e uno spuntino a metà mattina, ci sarà un esperto di uno degli aspetti che stanno più a cuore ai blogger. Di volta in volta ci si confronta sui temi dell’indicizzazione o della monetizzazione, si approfondisce come scrivere un testo accattivante o come scattare la foto che catturi l’attenzione del lettore. Non sono lezioni ma vere e proprie chiacchierate davanti ad un caffè, in modo informale e divertente. Ma allo stesso tempo anche molto stimolanti.

Nel primo anno di vita (la prima edizione è del 28 ottobre 2017) le blogging breakfast hanno già visto partecipare circa 80 blogger: una media di circa 15 iscritti ad ogni appuntamento. “Sono blogger affezionati a cui piace il format – spiega Silvia Ceriegi – a cui di volta in volta se ne aggiungono altri nuovi”. Non di rado a partecipare sono anche blogger provenienti da fuori Regione, come dall’Emilia Romagna o dalla Liguria. Le blogging breakfast fino ad ora hanno toccato Pisa, Lorenzana, Tenuta di Torre a Cenaia, Lucca e Viareggio. Una bella occasione anche per il territorio che ospita questi eventi, che possono farsi conoscere anche a nuovi potenziali clienti sfruttando la presenza di tanti blogger tutti assieme, ben disposti a raccontare le loro esperienze.

“Obiettivo delle blogging breakfast per il 2019 – dice la signora Trippando – è quello di allargare le location toccate, affacciandoci in altre città toscane. Si ha spesso l’impressione che di web, di marketing e di blog si parli solo a Milano. Il nostro obiettivo invece è quello di portare occasioni di incontro, approfondimento e conoscenza degli strumenti digitali in Toscana, farne un centro di formazione e network tra blogger. Del resto – aggiunge Silvia Ceriegi – l’esperienza del blogging camp a Camaiore ha dimostrato una cosa. Quando il progetto formativo e il network c’è la gente arriva anche da molto lontano e in posti considerati periferici pur di partecipare. Nello specifico il blogging camp è stato un successo sia per la grande partecipazione di blogger ma anche per il fatto che alcuni sponsor hanno creduto e investito nel progetto. Tra questi la multinazionale tedesca HomeToGo leader negli affitti delle vacanze estive”.

Tra ottobre e novembre, sempre il coworking nest2hub di Pisa ospiterà anche i due corsi organizzati da Silvia Ceriegi: a ottobre il corso base per blogger(https://www.trippando.it/abc-blogging-corso-base-blogger/) e a fine novembre quello avanzato sulla monetizzazione (https://www.trippando.it/corsi-monetizzazione-per-blogger-toscana/).

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla

ultimo aggiornamento: 06-10-2018


“Il Sessantotto in Versilia e oltre”, ciclo di incontri a Pietrasanta

Viareggio, il faro