Il Forum Internazionale della Formazione entra nel vivo. Numerosi gli appuntamenti per la giornata di sabato 13 ottobre: dal mattino alla sera seminari e dibattiti per affrontare il tema scelto per questa edizione – “l’universo dei linguaggi” – da diversi punti di vista.

Dopo l’apertura dei lavori affidata venerdì al giornalista Gad Lerner, il Forum offrirà anche sabato diversi spunti di riflessione e dibattito. Si parte alle 9.30 col seminario “La parola, il corpo, l’immagine” con il ballerino Raffaele Paganini e gli studiosi Lilia Bottagli, Franco Cambi e Maria Grazia Contini. Alle 11.30 spazio al forum “La bellezza segreta della matematica” con un matematico e divulgatore d’eccezione: Giovanni Filocamo. Assiema a lui sul palco del teatro dell’Olivo anche i professsori dell’università di Firenze Giuseppe Anichini e Alberto Dolcetti.

Dopo la pausa pranzo i seminari riprendono alle 14 con “Diversità e linguaggio” con relatori Rossella Certini, Giuseppe Burgio, Maria Rita Mancaniello e Tamara Zappaterra. Altro interessante incontro alle 15.30 sul tema “Il linguaggio della creatività”: se ne parla col direttore del museo di arte sacra di Camaiore Pierpaolo Dinelli e il critico d’arte Philippe Daverio. Alle 17 inizia il seminario “Parole e potere: linguaggi che separano, linguaggi che uniscono”: tra i relatori l’enigmista e semiologo Stefano Bartezzaghi assieme a Fabrizio Pirolli, Nicholas Brownlees, Gianfranco Gensini e Roberta Nanula della Banca d’Italia. Ultimo seminario di sabato quello che inizia alle 18.30 sul tema de “il linguaggio della musica”: se ne parla con la professoressa Maria Antonella Galanti dell’Università di Pisa e col musicista e scrittore Giovanni Bietti.

In serata un evento particolare a chiudere gli eventi del sabato. Il teatro dell’Olivo di Camaiore ospita infatti “Il Comunicatore che si fa ascoltatore”, uno spettacolo teatrale, un monologo di e con l’attore e commediografo Marco Falaguasta.

Il Forum della Formazione – organizzato da Teseo con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra e i patrocini di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca e l’ufficio scolastico Regionale (Miur) e il Comune di Camaiore – chiude nella giornata di domenica 14 ottobre con laboratori per adulti e per bambini e che i due interventi clou della mattinata a cura dello scrittore Sebastiano Mondadori e della chef Rubina Rovini.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla forum internazionale della formazione

ultimo aggiornamento: 12-10-2018


Gad Lerner a Camaiore, la video-intervista

A Camaiore un forum da tutto esaurito