Museo Barsanti aperto per tutto il weekend in occasione del 197esimo anniversario della nascita dell’inventore pietrasantino. Il 12 ottobre del 1821 nasceva in via Mazzini Padre Eugenio Barsanti. A lui si deve una delle scoperte che ha rivoluzionato la mobilità ed il nostro stile di vita: il motore a scoppio. Invenzione che è visitabile all’interno del museo a lui dedicato voluto dal Comune di Pietrasanta, ospitato a Palazzo Panichi (Piazza Duomo) insieme a cimeli, ricostruzioni storiche, lettere e molto altro.

 

L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha celebrato la ricorrenza della nascita di Padre Eugenio Barsanti con la deposizione di una corona in quella che era la sua casa natale nel centro storico. Alla cerimonia, che si è tenuta venerdì 11 ottobre, sotto lo sguardo di turisti e passanti, ha partecipato insieme al primo cittadino, il Presidente del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, Andrea Biagiotti.

 

Il Museo resterà aperto sia sabato che domenica dalle 16.00 alle 19.00 (ingresso libero). Informazioni anche su www.museodeibozzetti.it

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)
TAG:
padre eugenio barsanti pietrasanta

ultimo aggiornamento: 12-10-2018


150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole

Pietrasanta convoca il consiglio comunale