Danza Koiné  Massarosa, Direzione Artistica di Cinzia Pardini, propone. Duo Stage una serie di appuntamenti mensili di alta formazione coreutica dedicata alla danza contemporanea e classica (passo a due), con due maestre d’eccezione: Raffaele Marinari e Francesco Testoni. Le master class si svolgeranno il sabato pomeriggio presso Koinédanza nel periodo tra 27 ottobre 2018 e 27 aprile 2019.

L’iniziativa nasce dall’idea e dall’unione di forze tra Cinzia Pardini, Direttrice Artistica di Koinédanza e Patrizia Mascari, Psicologa e Direttrice Marketing. La volontà è quella di proporre agli studenti, non solo della costa, percorsi alternativi in grado di aprire nuovi orizzonti nel panorama della danza nonché favorire l’incontro e collaborazione tra le varie scuole del territorio. Duo Stage rilascia crediti formativi ACSI.

 Raffaele Marinari, danzatore e coreografo fiorentino, inizia giovanissimo la sua formazione a Firenze con Lilia Bertelli e Cristina Bozzolini. Studia con Maestri di fama internazionale come A. Glegoisky, J. Finnert, Z. Prebil, I. Perry, J. Loringet, D. Tinazzi, A. De La Roche, S. Laschance, R. Hammadi, G. Amstrong, L. Ekson, J.M. Boitere, F. Monteverde, R. Zappala. Con la compagnia La Follia, diretta da Flavia Sparapani, si esibisce in importanti teatri europei, prende parte al film “Ritratto di Signora”, diretto da Jane Campion e con N. Kidman e J. Malcovich. Collabora con il Florence Dance Theatre, con il Jazz Ballet di Torino, con la Shaker’s Dance Company di Riccardo Della Godenza e partecipa a varie trasmissioni televisive. Lavora come coreografo per Opus Ballet, Florence Dance Company e Mjosotis Dance. Nel 1998 fonda l’Accademia Città di Prato, di cui è attualmente direttore artistico insieme a Maddalena Smeraldi e successivamente la compagnia di danza CON-TEMPO Prato di cui è direttore artistico.

 

 Francesco Testoni,  danzatore di nascita Viareggino ma cittadino del mondo, si forma a Budapest, presso la scuola Allami Ballet Intezet (Istituto di Balletto Statale), attualmente Hungarian Dance Accademy (Università di Balletto Statale). Studia sotto la direzione artistica di Imre Dozsa con Olga Vinofradova, Forgach Yozsef, Koren Thomas. Si diploma nel 1987 e fino al 1989 lavora come ballerino presso il teatro dell’opera di Budapest e presso il Northen Ballet Theatre in Gran Bretagna. Sempre nel 1989 viene invitato da Imre Dozsa a ballare presso il Teatro Municipal di Santiago del Cile dove rimane come ballerino stabile fino al 2001 sotto i seguenti direttori artistici: Luz Lorca, Marlyn Burr e Marcia Haydée. Si esibisce in numerose produzioni e accanto a noti ballerini. Attualmente è docente free lance (tecnica Vaganova) a Viareggio, sua città di nascita e in varie scuole in Italia. Prepara inoltre allievi che ora studiano in varie Accademie Europee come l’Accademia di Ballo Teatro alla Scala, English National Ballet School, Zurigo.

 Cinzia Pardini, direttrice artistica Koinédanza, danzatrice viareggina, si perfeziona all’Opus Ballet di Firenze sotto la guida di Rosanna Brocanello, danza nelle stagioni d’opera del Festival Pucciniano ed in spettacoli diretti da Robert North, collabora inoltre fino al 2000 presso il Florence Dance diretto da Marga Nativo e Keit Ferrone.  Nel 2002 forma il gruppo Koinédanza, ricoprendo i ruoli di danzatrice, assistente alle coreografie e presidente dell’associazione. Koinédanza è oggi sotto la sua direzione artistica, è affiliata ad ACSI LUCCA e aderisce ai progetti formativi ACSI DANZA TOSCANA, dedicati agli allievi e alla loro formazione.

 Patrizia Mascari, direttrice Marketing Duo Stage, è psicologa, pedagogista e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze. Svolge la libera professione in ambito clinico e della psicologia del lavoro ed attività di formazione per enti pubblici e privati. Si cimenta fin da piccola nella danza classica e moderna, studiando con numerosi maestri fra cui Nina Ivanoff e Raymond Luckens; Raffaele Marinari, Matilde Tasselli, Andreas Paesler, Virgilio Sieni, Roberto Zappalà e danza terapia con Maria Fux. Insegna danza e tiene laboratori di sperimentazione a partire dalla fine degli anni ‘90 presso l’Istituto Datini di Prato e successivamente presso l’Accademia Città di Prato fino al 2005.

 

 Benedetta Colasanti, direzione comunicazione Duo Stage e Koinédanza, studia fin da bambina teatro, danza e musica, diplomandosi in teoria musicale e solfeggio nel 2007. Si laurea in DAMS e in Scienze dello Spettacolo presso l’Università di Firenze e studia regia alla Scuola di Cinema Immagina. Frequenta un Master in Critica Giornalistica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Lavora in ambito organizzativo e promozionale presso diversi enti, associazioni, teatri e festival; insegna musica e scrittura creativa e collabora con varie riviste come giornalista e critica di spettacolo.

 

CONTATTI

D.ssa Benedetta Colasanti (responsabile comunicazione)

320 9534967 – [email protected]

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danza duo stage massarosa

ultimo aggiornamento: 15-10-2018


Mirko Sabatino con “L’estate muore giovane” vince il Premio Letterario Massarosa

Spessosottile – Un percorso espositivo a tema, tra libri foto e dipinti” dal 27 ottobre al 18 novembre a Villa Argentina