Verrà inaugurata sabato 20 ottobre la scultura «La Baldoria», di Libero Maggini. L’appuntamento è per le 12,30 in piazza Viani. Una festa per la Darsena e per tutta la Città che è invitata a partecipare.

«La Baldoria», realizzata dall’artista Libero Maggini su progetto di Gianni Merlini compianto presidente del Carnevaldarsena, è il frutto di un’idea nata nel 2012. Il Rione voleva donare al quartiere un’opera d’arte che avesse profondi legami con le tradizioni cittadine.

La scultura è dedicata alla tradizione popolare delle “baldorie”, i falò di aghi di pino che un tempo venivano accesi la sera del 7 settembre, vigilia della festa della Madonna. Un rito antico di ringraziamento, nato nel 1854 per celebrare la fine di un’epidemia di colera per intercessione – secondo la devozione popolare –  della Vergine. Con gli anni il rito si trasformò in una festa che coinvolgeva i ragazzi, ma anche persone di ogni età.

«Questa scultura – scriveva Gianni Merlini nel 2013 – rappresenta un gruppo di ragazzi che trainano un carretto colmo di pinugliori (aghi di pino, ndr) come se trasportassero un carico di preziosi, orgogliosi e soddisfatti, pregustano il momento magico della baldoria purificatrice e dell’esplosione finale delle “mi’ nonne” (le faville che i ragazzi lanciavano in aria quando il rogo si era quasi esaurito, ndr). Il nostro intento, anche se può far trasparire un velo di nostalgia, è rivolto a ricordare e preservare la memoria di tutti quegli anonimi personaggi che hanno fatto la storia di Viareggio».

Nel marzo del 2013 il bozzetto è stato ufficialmente presentato alla città. A distanza di 5 anni, la scultura “La baldoria”, che da qualche giorno fa bella mostra di sé in piazza Viani, sarà finalmente inaugurata.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
la baldoria libero maggini viareggio

ultimo aggiornamento: 19-10-2018


Terza domenica del mese, visita guidata gratuita alla Gamc

“Storie di terre e di lavoro”, si avvia alla conclusione la mostra di Giovanni Nardini