Sono stati prorogati i termini per le iscrizioni ai corsi della Fondazione ISYL per la formazione superiore ITS di giovani diplomati 18-29 anni: un’opportunità unica per scegliere un percorso post diploma concreto e professionalizzante nel mondo yachting. A fine novembre, partono infatti i nuovi corsi per diventare futuri comandanti di Superyacht, esperti di logistica e manager nei servizi yachting e turistici.

Tra le attività di NAVIGO, centro di innovazione e sviluppo della nautica, per il training e la formazione delle figure professionali del mondo dello yachting, sono disponibili tre percorsi specifici, ai quali possono essere ammessi gli studenti che avranno fatto domanda entro e non oltre i termini previsti dai bandi (Superyacht Training Captains scadenza: 7 NOVEMBRE  – LIST Manager della Logistica e Manager servizi turistici scadenza: 19 NOVEMBRE ) e passeranno la selezione.

SUPERYACHT TRAINING CAPTAINS, Come condurre un Super Yacht. Il corso ha la durata di 3 anni ed è aperto a massimo 25 ragazzi (in possesso di diploma di secondo grado) che aspirino a diventare comandante. Una figura professionale che controlla il ciclo di vita e navigazione di uno yacht, gestendo il personale di bordo, tutti gli aspetti relativi alla navigazione, il periodo in porto e quello in refit, e molto altro. In totale 3.000 ore di formazione con corsi in aula e 1.800 ore di stage a bordo. Infatti dopo le lezioni teoriche invernali, gli studenti saranno pronti per un periodo di lavoro a bordo, nella stagione estiva con un confronto diretto con le responsabilità della futura carriera seguiti dal comandante e dall’equipaggio che li accoglierà a bordo. Il corso prevede anche l’uso di laboratori tecnologici appositamente attrezzati e a bordo di imbarcazioni o in aziende specializzate con simulatore di navigazione, plancia sala macchine e spazi dell’imbarcazione, laboratori di marinaresche, cantieri navali e reparti del cantiere.

L.I.S.T. – LOGISTIC INFRASTRUCTURE’S SENIOR TECHNICIAN, Tecnico Superiore delle Infrastrutture Logistiche, è un corso biennale che punta a formare un professionista del settore mobilità ed esperto di logistica. Una figura richiesta nell’ambito delle infrastrutture portuali e interportuali e nelle piattaforme di stoccaggio e di smistamento, all’interno di imprese industriali, commerciali o di servizi. Si occupa anche della pianificazione, della gestione e del controllo flussi di merci e beni. Il corso prevede 2.000 ore di formazione, con 800 ore di stage lavorativo in imprese del settore. Possono partecipare fino a 25 studenti.

YACHTING & TOURISM SERVICES SPECIALIST è un corso biennale organizzato da Fondazione TAB (Turismo, Arte, Beni Culturali) sotto la direzione scientifica della Fondazione Campus. Riguarda la formazione di professionisti e manager nei servizi yachting e turistici ed ha una durata di 2 anni con 2.000 ore di formazione comprese 800 ore di stage formativi in imprese del settore. Figure specializzate, richieste sempre più dal mercato, in grado di promuovere il territorio non solo per i turisti di terra, ma anche per quelli a bordo di imbarcazioni e yacht.  Anche in questo caso, è prevista la partecipazione di 25 studenti.

 

La Fondazione Isyl conta come soggetti fondatori gli istituti scolastici I.I.S. “Galilei – Artiglio” Viareggio – (capofila), I.I.S.S. “Buontalenti Cappellini Orlando” Livorno, ITIS “Leonardo da Vinci” Pisa, I.S. “E. Barsanti” Massa, I.S.I.S.R. Del Rosso G. Da Verrazzano Porto Santo Stefano, l’azienda di formazione Consorzio Formetica Lucca, l’associazione Confindustria Toscana Nord, i cantieri navali Overmarine Group Viareggio, Perini Navi Viareggio, Cantieri Navali Ugo Codecasa Viareggio, Azimut Benetti Viareggio, il centro per l’innovazione e lo sviluppo per la nautica Navigo, Umana s.p.a. Venezia, ISTI – CNR Roma, gli enti Provincia di Pisa, Provincia di Lucca e la Fondazione Campus Studi del Mediterraneo Lucca.

Informazioni aggiuntive, bandi e domande di iscrizione sono scaricabili direttamente dal sito www.isyl.it o scrivendo alla mail [email protected]

 

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comandante corsi nautica Navigo viareggio

ultimo aggiornamento: 22-10-2018


Nautica, gli impegni di Navigo per il triennio 2018/2020

Perini Navi: blocco degli straordinari