Torna il calendario d’arte dell’Atorn, realizzato dal pittore lucchese Riccardo Benvenuti. Dopo il grande successo delle passate edizioni con calendari dedicati alle donne e alle stagioni: dei sogni, dell’amore, dei ricordi… quest’anno il pittore lucchese si è superato dipingendo le più belle cattedrali del mondo.

“La galleria di palafitte sacre che Riccardo Benvenuti intitola Le Cattedrali della Pace, assomiglia al risveglio di un sogno. Opere umane sgorgate dall’anelito divino, non si sa se piovute dalle gradi acque dei cieli o emerse dalle profondità degli abissi”. Cosi lo scrittore Maurizio Gronchi inizia il bellissimo commento alle opere di Benvenuti.

Giovedi 1 novembre alle ore 10.30, negli splendidi saloni del Gran Caffè Margherita di Viareggio, si terrà la presentazione ufficiale di questo calendario che ormai per l’ARNo, l’associazione di ricerca neurologica che lo produce, è una tradizione che si rinnova da più di 10 anni.

Al Margherita saranno presenti, oltre al pittore Riccardo BenvenutiGianfranco Antognoli (Presidente ARNo) e Ubaldo Bonuccelli (Direttore Scientifico ARNo). Il calendario ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca neurologica, aumentando la consapevolezza che molte malattie neurologiche possono essere curate e prevenute. E’ una delle tante iniziative che ARNo porta avanti per creare attenzione intorno alla ricerca sulle malattie neurologiche. Il calendario come i vari talk show ed il giornale Amici del cervello news fa parte delle iniziative divulgative sul cervello che affiancano la ricerca pura effettuata da giovani neurologi.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)
TAG:
atorn calendario viareggio

ultimo aggiornamento: 30-10-2018


Due giorni di mixology in Piazza Duomo con Pietrasanta da Bere

A Villa Argentina la Lectio di Laura Boella