Obiettivo prevenzione nelle farmacie comunali di Viareggio. In occasione della GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ICTUS, nel periodo dal 29 ottobre al 2 novembre nelle Farmacie Comunali di Viareggio sarà possibile effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale con la tecnologia Microlife AFIB.

In particolare i controlli verranno effettuatu nelle farmacie Centro (via Mazzini), Marco Polo, Torre del Lago, Migliarina, Campo d’Aviazione e nel nuovo punto FarmaCity alla Stazione

Non è necessario appuntamento e non c’è un numero massimo di visite.

La fibrillazione atriale è asintomatica ed è responsabile del 20% dei casi di ictus. L’ICTUS è una malattia del cervello spesso grave e invalidante, ma ad oggi è possibile prevenire 3 ICTUS su 4 causati dalla fibrillazione atriale (https://www.prevenzioneictus.it/).

Questo nuovo appuntamento arriva dopo il successo della giornata di screening organizzata da Fondazione ANT Italia ONLUS nella FarmaCity della stazione, nell’ambito del PROGETTO MELANOMA: una serie di visite dermatologiche gratuite con dermoscopia per la prevenzione dei tumori della cute. In tutto sono state effettuate 30 visite: le persone che si sono rivolti alla farmacia per uno screening sono prevalentemente di età compresa tra i 35 e i 50 anni oltre a 2 bambini.

Non sono emersi casi da segnalare, ma è stata fatta da parte della dottoressa un’informazione di tipo educativo per quanto riguarda l’importanza della protezione solare nella prevenzione del melanoma.

 

 

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)
TAG:
farmacie comunali ictus

ultimo aggiornamento: 31-10-2018


A Villa Borbone il Master in Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica

Angiò, uomo d’acqua: il film alla Gamc