Giovedì 8 novembre ore 21.00 – Biblioteca Popolare via Urbiciani, 362 San Concordio (Lu) presentazione del video “Ovunque proteggi” e del libro “Viareggio, 29 giugno”

“Con la lotta e la mobilitazione si possono strappare  importanti risultati su sicurezza, verità, giustizia e dignità”, si spiega in una nota:Crimini sul lavoro e sull’ambiente, su salute e sicurezza: denaro e profitto sono alla base dei disastri e delle tragedie di questi decenni. Da anni, associazioni, comitati e cittadini organizzati, si mobilitano contro ogni genere di ingiustizie: il crollo del ponte “Morandi” di Genova del 14 agosto è l’esempio di una serie impressionante di tragedie annunciate, previste e prevedibili.
La strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009, le morti da amianto nei luoghi di lavoro, le tragedie ambientali, sono accomunate dall’assoluta mancanza di prevenzione e di protezione e dalla responsabilità di chi dovrebbe tutelare la sicurezza, ed invece è compiacente con interessi legati a sfruttamento, speculazioni e corruzione.
Stiamo con i cittadini che si organizzano, lottano e si mobilitano; ma la storia di tutte le tragedie nel nostro paese, comprese le stragi di Stato, si è “conclusa” nelle lungaggini dei processi, con scandalose archiviazioni
e assoluzioni e la soluzione è di lottare per cambiare un sistema che nega sicurezza e verità.
Dopo le condanne del Tribunale di Lucca del 31 gennaio 2017 ai responsabili della strage di Viareggio, il prossimo 13 novembre inizia il processo d’Appello a Firenze. L’iniziativa del 8 novembre, alla quale partecipano familiari di Viareggio, è un’occasione di solidarietà, informazione, partecipazione, e a fianco dei familiari a pochi giorni dal 13 novembre”.

(Visitato 292 volte, 1 visite oggi)
TAG:
libro Lucca ovunque proteggi strage di viareggio viareggio

ultimo aggiornamento: 04-11-2018


Grande successo dell’iniziativa attuata da Lucca Comics & Games per ridurre la plastica che gli è valso il riconoscimento “Zero Waste – Rifiuti Zero”

Fotografia, serata con Roberto Paglianti