La Polizia di Stato di Pistoia, nella mattinata odierna, ha dato esecuzione alle seguenti misure cautelari:

  • Ordinanza custodia cautelare in carcere a carico di O.E., cittadino nigeriano di 34 anni residente in Valdinievole;
  • Ordinanza che dispone l’Obbligo di dimora a carico di U O. J, anche lei nigeriana e residente in Valdinievole.

Le misure sono state eseguite al termine di un’articolata attività investigativa condotta da questa Squadra Mobile sotto la direzione del Sostituto Procuratore  Angela Pietroiusti della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze

Le indagini, durate alcuni mesi, hanno consentito di reperire concreti elementi probatori a carico dei due soggetti di nazionalità nigeriana in ordine ai reati di tratta, tentata estorsione, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, commessi ai danni di alcune loro connazionali fatte entrare in Italia attraverso la rotta libica e successivamente avviate alla prostituzione in alcune città italiane, da ultimo Prato.

Dalle investigazioni è emerso che le donne, prima della partenza, venivano sottoposte ad un rito Ju Ju. Alle stesse venivano prese le mutande, parti delle unghie e alcuni peli del pube, poi veniva fatto mangiare loro l’organo crudo di un animale e bere grappa, al termine le venivano praticati alcuni fori alle mani con oggetti appuntiti facendo fuoriuscire sangue che, successivamente, veniva mischiato ad una sostanza nera con cui si spalmavano le ferite.

Le donne, una volta arrivate in Italia, risultavano debitrici di una somma pari a 35.000 euro che avrebbero dovuto ripagare attraverso l’attività di meretricio. Solo allora sarebbe stato sciolto il vincolo magico.

Inoltre, sempre allo scopo di tenere le ragazze in uno stato di soggezione fisica e psicologica, venivano minacciate le famiglie d’origine in Nigeria di gravi conseguenze nel caso non avessero ripagato tutto il debito.

Nel corso delle perquisizioni sono stati rinvenuti confezioni di preservativi e farmaci per procurare l’aborto. Infatti, una delle donne avvviate alla prostituzione aveva già subito due aborti spontanei verosimilmente provocati da farmaci.

(Visitato 1.493 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dda nigeria pistoia polizia prato prostituzione rito Ju Ju Toscana tratta

ultimo aggiornamento: 08-11-2018


Aggrediscono un noto cardiochirugo, individuati e denunciati due giovani

“La riforma della prescrizione si fa”