Nuovi semafori, dotati di dispositivi acustici. Ma anche libri per non vedenti e iniziative per sensibilizzare la cittadinanza: Forte dei Marmi fa un ulteriore passo verso la solidarietà e l’inclusione, con provvedimenti pensati per i cittadini con difficoltà visive.
La Giunta comunale ha deciso di partecipare ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per ottenere un finanziamento per l’adeguamento di semafori alle esigenze di cittadini ipovedenti e non vedenti. Il progetto, seguito dall’Ufficio Lavori pubblici e dall’Ufficio Sociale prevede un investimento di 77mila euro, per l’ammodernamento di dispositivi collocati nel centro del paese. Gli attraversamenti pedonali interessati saranno quelli collocati alle intersezioni tra via Mascagni, via Duca d’Aosta e via Trento; tra via Spinetti, via Mazzini e via Carducci; tra viale Italico, via Spinetti e viale della Repubblica.
È stata inoltre approvata una convenzione tra il Comune di Forte dei Marmi e l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – sezione di Lucca, volta a favorire l’integrazione delle persone con disabilità visive. Tale accordo, infatti, prevede la creazione di una biblioteca maggiormente fruibile, dotata di libri leggibili da persone non vedenti, così come l’organizzazione di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e all’inclusione, come letture al buio ed altri appuntamenti di questo tenore.
“Forte dei Marmi si conferma una cittadina solidale, volta all’inclusione – afferma Simona Seveso, consigliere delegato al Sociale – grazie a questi provvedimenti renderemo il nostro paese un posto più vivibile anche per i cittadini con problemi di vista, garantendo una maggior sicurezza con semafori dotati di dispositivi acustici. Inoltre, attraverso eventi appositamente pensati, favoriremo la sensibilizzazione della cittadinanza su queste tematiche, fondamentale per garantire una sempre maggiore inclusione”.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi inclusione

ultimo aggiornamento: 12-11-2018


Spostamento dei banchi in via Matteotti, rettifica alla viabilità

Grande partecipazione per la giornata di orientamento a Villa Bertelli