Torna a Forte dei Marmi il teatro a misura di bambino: da domenica 18 novembre riparte infatti “Domeniche a teatro”, la rassegna teatrale dedicata a tutta la famiglia, organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la direzione artistica della compagnia Coquelìcot Teatro.
Cinque appuntamenti, tra novembre 2018 e gennaio 2019, selezionati tra le migliori proposte del panorama italiano del Teatro per l’infanzia e la Gioventù, con cui l’Amministrazione punta a coinvolgere i bambini, facendo conoscere loro la magia del teatro e i vari generi drammatici: dal teatro d’attore alla danza, passando per clownerie, animazione video e improvvisazione. Un avvicinamento, questo, che non avverrà soltanto attraverso la visione dello spettacolo. Prima di ogni rappresentazione, infatti, è previsto un laboratorio aperto ai bambini, in cui poter sperimentare tecniche e linguaggi tipici del teatro. I giovani potranno così confrontarsi e sperimentare direttamente l’arte circense, la danza, il canto e il teatro di figura.
“Sono davvero molto felice della conferma, per il secondo anno, di “Domeniche a teatro” – commenta l’assessore alla Cultura, Graziella Polacci – si tratta di un grande ritorno per l’intera comunità, visto lo scopo del progetto: con quest’iniziativa, i bambini si avvicineranno all’arte e respireranno l’atmosfera unica del teatro, grazie agli spettacoli e ai laboratori interattivi che si terranno prima delle rappresentazioni. Saranno cinque domeniche pensate appositamente per tutta la famiglia, e per questo invito i genitori a dare un’occhiata al programma e, perché no, a pensare di sottoscrivere un abbonamento, viste anche le promozioni rivolte ai residenti a Forte dei Marmi”.
Tutti gli spettacoli si terranno la domenica pomeriggio, alle 17.00, presso l’auditorium della scuola superiore di primo grado “Ugo Guidi”. Il biglietto unico ha un costo di 5 euro, con la promozione per residenti di Forte dei Marmi a 4 euro. Apertura della biglietteria alle ore 15.00. Possibili anche gli abbonamenti: 22 euro per tutti e 5 gli spettacoli (18 euro per i residenti), 13 euro per 3 rappresentazioni (prezzo di 10 euro per i residenti). La sottoscrizione degli abbonamenti è effettuabile telefonicamente, o via SMS; al numero 338 92 34 535, oppure via email all’indirizzo [email protected]. In alternativa, ci si può rivolgere direttamente alla cassa, in occasione dello spettacolo di domenica 18 novembre.
Per quanto riguarda i laboratori (ora d’inizio 15.30) il servizio è incluso nel costo del biglietto. Consigliata la prenotazione, poiché 25 è il numero massimo di bambini che possono partecipare. il laboratorio di domenica 18 novembre, dal titolo “1+1” e condotto da Laerte Neri, verterà sul tema dell’incontro e della relazione.. Sempre in occasione del primo spettacolo, alle ore 16,00, verrà presentato il progetto “Nati per Leggere”, con letture a cura dei lettori volontari “Nati per Leggere Versilia”.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.coquelicoteatro.it, chiamare il numero 338 92 34 535 o scrivere una mail a [email protected].

Di seguito l’intero programma:

18 NOVEMBRE 2018
Compagnia Mattioli
UN AMICO ACCANTO
Liberamente ispirato al libro Un amico per Dragone di Dav Pilkey
Questa è la storia di un piccolo dragone che è al mondo “solo”. È strano il nostro piccolo dragone. O forse strano proprio non è: si porta dentro al cuore la convinzione che esista al mondo un altro con cui dividere lo spazio, il tempo, il gioco e i suoi pensieri. Ed è perciò che non si trattiene e parte, per andare verso l’ignoto a braccia spalancate per cercare un amico. Da qui un susseguirsi di sorprese ed emozioni.
Uno spettacolo poetico e divertente: il piccolo protagonista, iniziando il viaggio alla ricerca di un amico, scopre che anche i momenti dolorosi, se si accettano, si trasformano in una grande ricchezza.
Teatro d’Attore e Oggetti
Età Consigliata: 3+

25 NOVEMBRE 2018
Ditta Gioco Fiaba
CARTOLINE DA DON CHISCIOTTE
Tre improbabili postini alle prese con il loro ufficio postale, timbri, buste e mille cartoline da consegnare… anche a una certa Dulcinea del Toboso… Tra cavalieri, giganti, mostri e incantesimi; i tre postini, nei i ruoli del protagonista, del suo inseparabile Sancho ma anche del fido destriero Ronzinante, dovranno affrontare mille prove, spesso con esiti dolorosamente comici, per l’amore della bella Dulcinea.
Uno spettacolo per ridere e stupirsi di una storia classica sempre attuale e avvincente
Teatro d’Attore e Clownerie
Età Consigliata: 5+

13 GENNAIO 2019
Rosso Teatro
IL PAESE SENZA PAROLE
Le parole dell’amore possono avere un prezzo? Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento, e poi ha con sé una parola speciale. Ma un giorno quel vento torna, più forte e…
Uno spettacolo sull’importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi.
Teatro Danza e Narrazione
Età consigliata: 6+

20 GENNAIO 2019
Schedia Teatro
ROSE NELL’INSALATA
Dalla ricerca visiva di Bruno Munari, uno spettacolo che, a partire dalle verdure, metta le ali all’immaginazione.
“Le verdure sono una cosa seria!” dice lo Chef. “Le verdure sono una cosa noiosa!” ribatte Romilda, sua assistente. Chi ha ragione? Difficile dirlo…
Vero è che in questa cucina si vedono sempre e solo verdure… Odori sgradevoli, sapori poco invitanti. Bisognerebbe provare a metterci un po’ di colore, in questa cucina! Bisognerebbe provare a vedere le cose in un altro modo… E se quelle verdure così puzzolenti fossero capaci di stupirci? Se là dentro ci fosse nascosto qualcosa…E nel cavolfiore… che cosa ci sarà? E nella cipolla? E nel porro? E in tutte le altre verdure? Forse, questa volta, Romilda e lo Chef dovranno cambiare idea…
Teatro d’Attore e Animazione Video
Età consigliata: 3+

27 GENNAIO 2018
Coquelìcot Teatro
LA STORIA CONTINUA ** Nuovo Spettacolo
Uno spettacolo interattivo, che attinge alle tecniche tipiche del Libro Game in cui gli spettatori saranno trasportati all’interno dell’immaginario de La Storia Infinita. Solo grazie all’interazione col pubblico sarà possibile salvare Fantàsia dall’avanzare del Nulla. L’immaginazione, l’improvvisazione attoriale e il coinvolgimento degli spettatori saranno gli elementi di questo spettacolo-gioco dai molteplici possibili sviluppi.
Un progetto nato in collaborazione con Lucca Comics & Games 2018.
Teatro d’Attore, improvvisazione, interazione con il pubblico
Età Consigliata: 5+

 

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coquelicot teatro domeniche a teatro eventi

ultimo aggiornamento: 15-11-2018


“Partecipiamo il paese” con i residenti di Vittoria Apuana

Run For Airc, sport e solidarietà: Forte dei Marmi travolta da un’onda rosa