Nel corso della giornata odierna, venerdì 16 novembre 2018, sono terminate le operazioni di recupero dell’imbarcazione da diporto “SHIKA KAMATA” incagliatasi presso la Località “Grigolo” – Portoferraio nella giornata del 29 ottobre u.s. a seguito delle eccezionali condizioni meteo-marine.

Skira Kamata recupero
Skira Kamata recupero

Le complesse operazioni, iniziate fin dalla mattinata di ieri, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio, nonostante presentassero numerose problematiche tecniche a causa della posizione dell’imbarcazione, tanto più per le conseguenze ambientali che si sarebbero potute verificare, si sono
svolte scongiurando danni a terzi ed all’ambiente.

Le operazioni sono  consistite nello svuotamento dell’unità a mezzo pompe di esaurimento, riparazione di falle nello scafo e posizionamento di palloni galleggianti a cura della ditta “Scuba Operator” impresa specializzata di sommozzatori, incaricata dalla società armatrice.

Recupero barca paortoferraio
Recupero barca paortoferraio

Il trasferimento dell’imbarcazione in sicurezza fino al cantiere di destinazione è stato eseguito di seguito dagli ormeggiatori del porto di Portoferraio, con l’ausilio del piloti del porto.

Tutte le attività sono state disciplinate con provvedimento ordinativo della Capitaneria di porto e costantemente monitorate via terra e via mare da militari e due motovedette della Guardia Costiera, CP 892 e CP 725. L’imbarcazioneè giunta alle ore 1700 circa presso il cantiere navale di Portoferraio ove è stata tirata a secco.

L’intervento di recupero è stato eseguito con professionalità e soprattutto in condizioni di sicurezza sia per il personale sia per l’ambiente marino. Il Comune di Portoferraio e tutti gli operatori locali intervenuti, ed in special modo gli ormeggiatori del porto, hanno contribuito alla buona riuscita delle
operazioni, operando in sinergia per il bene comune dell’ambito portuale

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)

Capriolo ferito in autostrada, la Polstrada ferma il traffico per salvarlo

Pedone investito nella notte muore sul colpo