I Comuni di Camaiore e Massarosa organizzano il giorno 27 novembre (ore 9.00- 13.00) presso La Brilla di Quiesa, una Tavola rotonda con l’Assessorato Attività agricole della Regione Toscana, ANCI Toscana, le associazioni di categoria agricola (Cia, Coldiretti, Confagricoltura), il Consorzio di Bonifica 1 Toscana nord, il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Parco delle Alpi Apuane e  gli operatori della filiera agricola locale, sulle opportunità per lo sviluppo dei territori della Versilia rese dai bandi del PSR 2014-2020 e nello specifico dai finanziamenti a progetti integrati PIF, PIT e – in prospettiva  dai PID e dai Distretti del Cibo.

Il Programma di sviluppo rurale (PSR) è lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi strutturali e di investimento europei: il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).

I finanziamenti provenienti dal Feasr si aggiungono a quelli nazionali e regionali con l’obiettivo di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo – forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Il Feasr, infatti, contribuisce alla realizzazione della Strategia Europa 2020, promuovendo lo sviluppo rurale sostenibile nell’Unione europea (Ue) e lo sviluppo del settore agricolo per raggiungere un maggiore equilibrio territoriale e ambientale, che significa anche più̀ competitività e innovazione.

L’incontro è dedicato ai produttori agricoli locali, che potranno intervenire in un apposito spazio dedicato e porre domande sul tema del PSR e sulle necessità del territorio.

La Giornata si inserisce nel più ampio progetto “Agenda per la qualità del cibo” promosso dal Comune di Camaiore (capofila), con il Comune di Massarosa, l’associazione Progetto Comune, l’associazione Comunità Interattive – Officina per la partecipazione, il Laboratorio di Studi Rurali Sismondi, con il Contributo dell’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione (L.R. 46/2013). (http://open.toscana.it/web/agenda-per-la-qualita-del-cibo/home),

L’incontro è dedicato ai produttori agricoli locali, che potranno intervenire in un apposito spazio dedicato e porre domande sul tema del PSR e sulle necessità del territorio.

Per informazioni scrivi a:

[email protected]

[email protected]

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cibo la brilla massarosa tavola rotonda

ultimo aggiornamento: 19-11-2018


L’opera Bandage allo stART Festival – Lucca

A Villa Bertelli un seminario sulla fattura elettronica