I Carabinieri del Comando provinciale di Lucca, nell’ambito dell’operazione “Weekend Sicuro”, anche nello scorso fine settimana hanno operato una serie di controlli straordinari alla viabilità ed agli esercizi pubblici in tutto la provincia.

Ad Altopascio un cittadino extracomunitario è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione, dovendo espiare sei mesi di reclusione per ricettazione. Tre giovani sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché a seguito di un controllo alla stazione ferroviaria di Piazza al Serchio, sono stati trovati in possesso di alcuni grammi di hashish; altri due, di cui un minore, invece sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per furto in concorso in quanto sorpresi a Bagni di Lucca all’interno di un capannone intenti a trafugare utensili da lavoro di modesto valore. A Massarosa, poi, un cinquantenne del luogo è stato tratto in arresto per evasione, poiché trovato dai militari all’interno di un bar, nonostante fosse in atto sottoposto alla detenzione domiciliare. Ritirate diverse patenti ad automobilisti per guida in stato di ebrezza accertato mediante sistema alcoltest.

I Carabinieri Forestali hanno contravvenzionato due persone per aver eseguito un taglio boschivo in assenza di autorizzazione a Pietrasanta e Camaiore ove in un terreno rinvenivano anche una trappola a tagliola per la cattura delle volpi. A Porcari, segnalavano la titolare di un esercizio per immissione di rifiuti nelle acque, poiché accertavano lo sversamento di acque sporche contenenti detergenti in un campo agricolo adiacente.

Di concerto con i Reparti speciali, inoltre, proseguono i controlli a ristoranti, pizzerie, pub, paninoteche ed esercizi di ristorazione insistenti su tutto il territorio provinciale, al fine di contrastare il fenomeno del lavoro in nero e verificare le condizioni igienico-sanitarie ed il rispetto delle norme di legge in materia di installazione di impianti di videosorveglianza.

A tal proposito, i militari hanno riscontrato svariate infrazioni e segnalato all’Autorità Giudiziaria ed a quelle Sanitaria ed Amministrativa diversi soggetti gestori ed amministratori di locali.

In particolare, a Lucca, a seguito del controllo di due Pub del centro storico, i titolari sono stati denunciati per avervi installato, senza la prescritta autorizzazione, un impianto di videosorveglianza idoneo al controllo a distanza dei lavoratori e sanzionati con ammende di svariate centinaia di euro.

Analogamente, a Forte dei Marmi, l’esercente di una paninoteca di quel centro è stato deferito all’A.G. e sanzionato, per la stessa infrazione.

A Pietrasanta, invece, nel corso di un’ispezione in una pizzeria, sono state riscontrate numerose carenze igienico-sanitarie nel locale per la preparazione degli alimenti. Pertanto, è stato fatto intervenire anche personale dell’azienda USL toscana nord ovest, che ne ha disposto la sospensione immediata dell’attività sino ad eliminazione delle stesse.

(Visitato 644 volte, 1 visite oggi)

Sopralluogo al Canale di Riomagno a Seravezza

Si è spenta a 45 anni: l’ultimo saluto a Loretta Pardini oggi alla Badia