La Settimana della cultura promossa dall’Associazione Medusa prosegue giovedì 22 novembre alle 16 a villa Argentina con un convegno dedicato alla storia di Viareggio nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Un momento di grande sviluppo turistico-mondano, ma segnato anche da conflitti sociali e politici.

“Viareggio fra le due guerre mondiali – Lotte sociali, cultura, personaggi”, vedrà la partecipazione dello storico Stefano Bucciarelli (“Appunti per una storia cittadina fra le due guerre”), di Andrea Genovali  (“Lotte sociali e rivendicazioni operaie: fra bagni in mare e rivoluzione” e “Le Giornate Rosse del maggio 1920”). Seguiranno gli interventi di Manrico Testi (“Un’epoca di crisi per l’Europa quella in cui visse e operò Lorenzo Viani”); Flavio Del Pistoia (“I Vageri nella cultura della città”); Gualtiero Lami (“Elpidio Jenco nel ricordo inedito di Leonardo Di Giorgio -1959”); Renato Gérard (“Pittori viareggini tra guerre e Belle époque: pennellate di ritratti”); Boris Giannaccini (“La leggenda dell’Artiglio”); Guido Giannecchini (La “viaregginità” nella cultura popolare del Novecento).

I lavori, coordinati da Umberto Guidi, saranno introdotti da Nadia De Stefano. Al presidente di Medusa, Franco Pulzone, saranno affidate le conclusioni dell’incontro.

Nell’occasione verrà presentato il volume “Viareggio fra le due guerre mondiali – Lotte sociali, cultura, personaggi”, che raccoglie gli interventi di tutti i relatori. Ingresso, come sempre, libero.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 21-11-2018


A Villa Argentina la rassegna di pittura “Calendario”

A Seravezza arriva “Luso!”, rassegna sul cinema portoghese contemporaneo