S’intitola “Calendario”la rassegna pittorica che sarà inaugurata sabato prossimo, 24 novembrea Villa Argentina, a Viareggio, alle 17.00
 
Dopo una mostra fotografica e una rassegna d’arte a sfondo letterario, torna la pittura, quindi, nelle splendide sale della Villa Liberty di Viareggio di proprietà della Provincia di Lucca.
 
In questa occasione verrà presentato il Calendario 2019 della galleria Mercurio Arte Contemporaneadi Viareggio: un elegante oggetto da tavolo, illustrato con le immagini di alcune delle opere in mostra, realizzato dalla tipografia S. Marco Litotipo di Badia di Cantignano (Lu) su progetto grafico di Gianni Costa, direttore della galleria.
 
Nella rassegna saranno esposti recenti dipinti di dodici tra i più significativi artisti che negli anni hanno partecipato alle mostre promosse dalla galleria viareggina, attiva dal 1996: Simone Bortolotti (Firenze, 1963),Annamaria Buonamici (Lucca, 1954),Daniela Caciagli (Bibbona, 1962),Riccardo Corti (Firenze, 1952),Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961),Marco Manzella (Livorno, 1962),Guido Morelli (La Spezia, 1967),Gianluca Motto (La Spezia,1965),Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964),Lisandro Rota (Lucca, 1946),Riccardo Ruberti (Livorno, 1981) eValente Taddei(Viareggio, 1964).
I dodici autori – che vantano nutriti curricula, con mostre in tutta Italia e all’estero – seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della pittura figurativa contemporanea. Il progetto espositivo prevede che a ciascun pittore sia riservata una distinta sala di Villa Argentina.
 
La mostra – curata da Gianni Costa- è organizzata in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e con l’adesione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa Carrara.
 
 
Resterà aperta fino al 13 gennaio 2019, dal martedì alla domenica, con orario 10-13 / 15-18.30 (chiusa nei giorni 25 dicembre e 1 gennaio). Ingresso libero.
(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 21-11-2018


Secondo appuntamento al Cantiere Sociale con Cinema Itinerante Abusivo

“Viareggio fra le due guerre mondiali – Lotte sociali, cultura, personaggi”, se ne parla a Villa Argentina