Italia e Montenegro, appuntamento in Municipio

Appuntamento in municipio domani, sabato 24 novembre, con una Giornata di Studio Internazionale su Montenegro e Italia: ospite d’eccezione l’ambasciatore del Montenegro presso la Santa Sede S.E. Miodrag Vlahovic.

L’evento che si svolge nell’ambito del Master in Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica, si terrà dalle 15,30 alle 18 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, aprirà il convegno S.E. Miodrag Vlahovic, con «Il Montenegro oggi». A seguire Giovanni Scarabelli (Università Cattolica di Leopoli) con l’intervento «Dalla Montagna Nera: presentazione di scrittori e poeti montenegrini contemporanei»; «Le Beata Osanna da Cattaro: un culto cattolico in Montenegro» a cura di Tommaso Maria Rossi (Archivio Storico Diocesano di Lucca); «Il concordato con la Santa Sede del 1886», a cura di Alessio Butti (consigliee dipolomatico della Casa Reale del Montenegro); «La regina ciclamino. Jela del Montenegro e l’Italia» di Bianca Maria Cecchini (Accademia Maria Luisa di Borbone); «Montenegro e Italia: i rapporti dal novecento alla prima guerra mondiale», di Marco Gemignani (Accademia Navale di Livorno).

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Si ricorda che il corso di Master è proposto dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma, e si configura come un’esperienza di alta formazione e prevede il conseguimento di 120 CFU in due anni; si qualifica perciò come un percorso di studi di II° Livello.

Gli aspetti organizzativi e gestionali sono, invece, attuati dall’Accademia “Maria Luisa di Borbone” che, grazie all’impegno del Comune di Viareggio, mette a disposizione la propria sede all’interno della prestigiosa Villa Borbone.

Requisiti di ammissione sono la Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento), Licenza conseguita presso una Università pontificia o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Titolo rilasciato, un Master di secondo livello in Analisi delle Fonti e Metodologia della Ricerca storica. (Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale). Il Master attribuisce 120 Crediti Formativi Universitari.

Ti protrebbe interessare

Le foto di Giacomo Mozzi protagoniste del libro “Visioni ambientali II edizione”

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

A Viareggio il corso gratuito Comunicare senza barriere