Ha funzionato il pronto intervento del Consorzio di Bonifica, impegnato venerdì dall’ondata di maltempo che ha riversato su Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio una quantità di acqua inattesa. Al termine del nubifragio i pluviometri hanno registrato 110,6mm di acqua caduta al suolo a Lido di Camaiore nelle 36 ore, di cui 61,4 concentrati dalle 15,30 alle 18,30. Un acquazzone in piena regola che ha riempito fino a far esondare alcuni fossi minori del reticolo idraulico. Gli interventi più urgenti approntati dai tecnici e dagli operai del Consorzio hanno evitato danni peggiori e allagamenti diffusi, contenendo gli straripamenti nei terreni adiacenti ai punti di tracimazione. La conta dei danni è dunque limitata e già da oggi (sabato 24) sono in corso gli interventi di somma urgenza per sistemare i punti critici.

Sono state rinforzate le arginature del canale di Ponente, alle spalle della zona industriale delle Bocchette, con una sacchinatura di circa 400 metri sia sull’argine sinistro che destro, rialzati con oltre 1500 ballini di sabbia. Ha lavorato durante la notte, ed è ancora sul posto la pompa mobile con cui il Consorzio ha alleggerito il carico d’acqua del Fosso della Chiusa a Pietrasanta, mentre da lunedì inizieranno i lavori che metteranno definitivamente in sicurezza il sifone del canale Arginello a Capezzano, su cui è stato fatto un intervento urgente per evitare la tracimazione.

Il Presidente Ismaele Ridolfi, ringrazia tutta la struttura e i tecnici per la prontezza, l’efficienza e la disponibilità, ricordando che grazie a queste persone c’è maggior sicurezza per i cittadini.

(Visitato 700 volte, 1 visite oggi)
TAG:
danni maltempo versilia

ultimo aggiornamento: 24-11-2018


Acqua e fango, il rifugio “I miciottoli” si allaga come due anni fa: “Aiutateci”

Stalking e minacce di morte alla ex in presenza dei figli minori: arrestato