In occasione dei 100 anni dalla PRIMA GUERRA MONDIALE, il comune di Massarosa organizzerà una mostra “Vite in Trincea-Memorie della grande Guerra” nella quale saranno esposti cimeli, lettere, ricordi legati alla Grande Guerra.
“Probabilmente- scrive il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato- in molti scaffali e in molte soffitte di molti di noi vi sono CIMELI, LETTERE, RICORDI legati alla prima guerra mondiale. Un tesoro immenso di cui spesso ignoriamo l’esistenza.
Vi preghiamo di metterlo a disposizione: tutto il materiale sarà fotografato o copiato, dove possibile, e comunque restituito ai legittimi detentori, quindi prendete contatto con l’istituto scolastico a voi più vicino entro il 23 febbraio 2019”.
L’intenzione è quella di realizzare, con l’aiuto della scuola e degli esperti, una mostra e un sito internet con tutti i documenti e i cimeli rinvenuti.
“Sarà il giusto omaggio- conclude il sindaco Franco Mungai- ad una generazione che pagò un prezzo altissimo per il Paese, e alla cui memoria è dovere della Repubblica restare fedele”

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni massarosa prima guerra mondiale

ultimo aggiornamento: 06-12-2018


Al via le celebrazioni per la Festa del Comune

A Massarosa una sala per ospitare la rappresentanza locale