Continua l’opera di abbellimento della Passeggiata in vista delle feste natalizie: dopo le luci (sponsorizzate dai commercianti e da iCare) e i cestini nuovi adesso l’intervento si è spostato sulle fioriere, in tutto 32 dal Principe al molo.

Sono state piantate oltre 400 piante, tutte sempreverdi tipiche della macchia mediterranea, tra elicriso, fillirea e grevillea. Attenzione speciale anche ai cordoli che circondano le aiuole.

In tema di verde pubblico, in piazza Piave sono stati piantumati tre lecci, in sostituzione di quelli abbattuti perché malati: si tratta di tre piante altre dai 3 ai 4 metri con 25 cm di circonferenza fusto.

«Attenzione speciale al nostro patrimonio arboreo, sia che si tratti di manutenzione ordinaria che straordinaria – commenta la consigliera Marinella Spagnoli –, piazza Piave è un simbolo come lo erano i tre lecci ammalati, e all’intervento di abbattimento, programmato e dovuto ad un fungo che stava divorando gli alberi, sono seguite le dovute ripiantumazioni. Così come nelle fioriere della Passeggiata, per le quali abbiamo scelto piante tipiche della macchia mediterranea, e non le solite “piante usa e getta” che

spesso usiamo per abbellire le nostre città: perché la vita va preservata, in qualunque forma si manifesti».

(Visitato 108 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberi fioriere viareggio

ultimo aggiornamento: 07-12-2018


I Lions restaurano lo stemma di Viareggio

« Diritti umani, migrazioni e diversità» domani, lunedì 10 dicembre, alle 17,30 a Villa Paolina