Il grande giorno per gli amanti del calcio, e del calcio viareggino in particolare, è arrivato. E’ stato presentato questa sera in un gremito Caffè Liberty a Viareggio il libro ‘Orgoglio bianconero 1919-2019 Cento anni di calcio a Viareggio’ scritto a più mani da diversi giornalisti locali, arricchito da foto d’epoca e recenti, fornite in particolar modo da Aldo Umicini e Edoardo Cupisti.

foto Marco Pomella

Una presentazione in grande stile con tanto di cori da stadio grazie agli ultras del Viareggio che si sono assiepati in fondo alla sala. A tenere banco e a moderare l’incontro Roy Lepore, noto giornalista e tra le firme illustri di questo volume che celebra i primi cento anni del pallone bianconero viareggino, arricchito da episodi extra-sportivi. Il libro è il frutto anche dell’impegno della tipografia L’Ancora e del grafico Beppe Bertuccelli . Il libro – formato 21,5×28,5 – costa 10 euro: un prezzo popolare per invogliare il maggior numero di persone ad acquistare un ‘prodotto’ indipendente, che non ha, per scelta dei promotori che hanno voluto fare una ‘scommessa’ con la città e gli sportivi, né una pagina di pubblicità, né patrocini, né sovvenzioni pubbliche o di fondazioni bancarie. L’eventuale utile dell’iniziativa (quindi ricavato meno le spese di tipografia) verrà devoluto all’associazione ‘Il Mondo che vorrei’ e al volontariato locale.  

foto Marco Pomella

Ed stato proprio Marco Piagentini infatti il primo a prendere la parola, tra gli applausi della folla, per dare il via ufficiale alla presentazione. Dopo di lui si sono alternati diversi interventi di personaggi che hanno o hanno avuto a che fare con le zebre viareggine.

Un lavoro ricco di storie e aneddoti coordinato dal duo formato dai giornalisti Massimo Guidi e Giovanni Lorenzini.

Tra le firme presenti nel volume a dare un contributo al racconto complessivo di 100 anni di storia del calcio viareggino tante firme note del giornalismo: Francesco Bertolucci, Paolo Di Grazia, Simone Ferro, Massimo Guidi, Sergio Iacopetti, Roy Lepore, Giovanni Lorenzini, Angelo Maestri, Daniele Mannocchi, Gabriele Noli, Franco Orlandini, Roberto Paglianti, Dario Pecchia, Paride Pieraccini, Valerio Pieraccini, Simone Pierotti, Lorenzo Poliselli, Enrico Salvadori, Walter Strata e Claudio Vecoli. Le foto invece sono firmate da Riccardo Bianchi, Rodolfo Benedetti, Nunzio Ciurca, Edoardo Cupisti, Benito Giannotti, Ugolino Magrini, Roberto Paglianti e Aldo Umicini.

foto Marco Pomella
(Visitato 602 volte, 1 visite oggi)

Lavoro, le offerte della settimana in Versilia

Stefano Fabbrini campione di Crossfit