Sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno prenderà il via Giovedì 20 Dicembre, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio, la seconda edizione del progetto didattico dal titolo “Mare: Ieri, oggi e domani”, ideato e creato dalla Fondazione Artiglio Europa, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di Viareggio, grazie al rapporto instaurato tra gli organi della Fondazione, la Preside Prof.ssa. Nadia Lombardi e gli insegnati Prof. Dimitri Ricci e Prof.ssa Angela Fanfani.

Questa iniziativa vuole rappresentare un’opportunità per intraprendere un percorso conoscitivo e rappresentativo delle più prestigiose tradizioni della marineria e della nostra città nel mondo.

“L’idea – come sottolinea il Presidente della Fondazione Alessandro Gallione – nasce dall’esigenza di far conoscere agli studenti non solo le gesta dei palombari dell’Artiglio, ma anche l’evoluzione delle tecniche di recupero in mare, oltre che la già citata volontà di mantenere e tramandare le tradizioni della marineria viareggina e far crescere il senso di appartenenza alla città ed i legami che uniscono generazioni in un’unica passione, che è rappresentata dal mare.

E’ già pronto il calendario degli eventi che vedrà l’organizzazione di un ciclo di incontri e conferenze diviso per classi, su tematiche riguardanti l’esplorazione subacquea con particolare riferimento all’epopea dell’Artiglio, le esperienze della cantieristica viareggina, la biologia marina, le scoperte archeologiche, il recupero di relitti ed il soccorso marittimo.

Gli studenti alla fine di questo ciclo di incontri, tenuti da autorevoli esponenti dei campi sopra citati, dovranno produrre elaborati, individuali e di gruppo, sugli argomenti trattati e saranno gli insegnanti a scegliere i vari argomenti ed a coordinare le multidisciplinarità del progetto. Il lavoro finale sarà poi esaminato da una apposita commissione di valutazione composta da membri indicati dalla Fondazione Artiglio Europa e dall’Istituto Tecnico Nautico Artiglio.

La presentazione degli elaborati è prevista alla fine del mese di Aprile 2019, con una premiazione finale dei migliori lavori che si svolgerà durante il Mese di Maggio, presso il Museo della Marineria di Viareggio, alla presenza delle Autorità Civili e Militari del nostro comprensorio, esponenti delle Accademie Navali di Livorno e Genova, dei cantieri di Viareggio e dei Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della Versilia.

 

 

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
artiglio mare

ultimo aggiornamento: 17-12-2018


Imaginarium Creative Studio di Viareggio premiato a Los Angeles

Concerto di Natale a Villa Bertelli