C’è anche uno straordinario bozzetto del Cristo di Piero Tacca di inizio ‘900 tra le opere della mostra “Storie di Gesso” esposte a Palazzo Panichi nell’ambito della rassegna “Bozzetti in Vetrina”. E’ una delle magnifiche opere che appartengono al tesoro “nascosto” dei vecchi laboratori e botteghe di Pietrasanta donate nel corso del tempo al Museo dei Bozzetti che raccontano, con incredibile vivacità, il lavoro degli artigiani: un’attività che spazia dall’arte sacra a quella classica passando per la funeraria, l’arredo ed infine la ritrattistica e la celebrativa. Sono Angeli bellissimi, Santi e Madonne che invitano alla preghiera e all’ammirazione. L’esposizione propone inoltre scatti di Erio Forli, fotografo pietrasantino, che ha ritratto nel corso degli anni modelli della produzione scultorea tradizionale, un repertorio di scultura classica universale.

La mostra, organizzata dal Comune di Pietrasanta, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, il Presidente del Consiglio, Paola Brizzolari, la curatrice, Chiara Celli e Don Stefano D’Atri. “Questa mostra – ha spiegato il primo cittadino – è frutto delle preziose donazioni dei laboratori della nostra città che ci conducono attraverso quella che era ed è stata l’attività nel corso del tempo: dall’arte sacra con le grandi commesse per la Chiesa all’arredo moderno. E’ una galleria delle capacità dei nostri artigiani di adattarsi anche al tempo, al mercato e alle commesse. E’ una mostra di fede, ammirazione ma anche tanta curiosità”.

La mostra è visitabile anche nel giorno di San Silvestro e il 1 gennaio 2019 con orario dalle 16.00 alle 19.00 così. Aperti tutti i musei cittadini: dal Museo Archeologico a Palazzo Moroni al Museo dedicato a Barsanti, inventore del motore a scoppio sempre a Palazzo Panichi. Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Obiettivo” nella Sala delle Grasce a cura del Gruppo Fotografico Versiliese. L’ingresso ai musei e alle mostre è gratuito.

Info, programma ed orari possono essere consultati sul sito www.museodeibozzetti.it

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bozzetti sacri musei pietrasanta

ultimo aggiornamento: 29-12-2018


Pietrasanta festeggia il Capodanno in piazza

San Silvestro: le “regole” per una festa in sicurezza in Piazza Duomo, ecco tutte le misure