Manca poco più di un giorno alla notte di san Silvestro che come ogni anno saluterà la fine del 2018 e l’inizio del nuovo anno, anche per questa fine 2018 non mancheranno i botti di Capodanno che tanto male fanno a uomini ed animali. Nonostante la varie ordinanze dei sindaci, anche in Versilia.

“Per quanto riguarda gli umani se da una parte si ricorda che sono ben 5 anni che non ci scappa il morto nella notte di San Silvestro nell’ultimo quinquennio i feriti sono stati complessivamente 1200 – spiega il presidente di Aidaa Lorenzo Croce -, di cui 321 ha subito l’amputazione di uno o piu arti a causa dei botti di san Silvestro. E’ andata molto peggio ai cani che nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2014 ed il primo gennaio 2018 ha visto il ferimento di 2626 fido e la morte per cause dirette o indirette dei botti di 301 cani in cinque anni. Per quanto riguarda questa fine anno sono 5.000 i comuni in cui sono entrate in vigore ordinanze di parziale o totale divieto dei botti, mentre alle 20 di ieri sera sono stati sequestrati 4.120 chili di botti illegali”.

Per tutelare i cani e i gatti dai botti anche quest’anno AIDAA ha messo a punto un decalogo dei consigli che prevede sette piccoli utili consigli per tutelare micio e fido e che è consultabile gratuitamente alla pagina  https://aidaa-animaliambiente.blogspot.com/2018/12/botti-di-capodanno-come-evitare-lo.html

(Visitato 194 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aidaa botti di capodanno cani morti persone ferite

ultimo aggiornamento: 30-12-2018


Manca poco alla notte di San Silvestro e la Polizia di Stato si schiera contro i fuochi d’artificio illegali

Dalla pedopornografia al cybercrime: il 2018 della Polizia Postale