Il consigliere provinciale con delega all’istruzione Luca Poletti ha effettuato questa mattina un sopralluogo, già precedentemente programmato, per verificare lo stato di attuazione dei lavori relativi alla sistemazione di una parte dell’istituto Carlo Piaggia di Viareggio per il recupero di 7 aule che ospiteranno alcune classi dell’istituto alberghiero Marconi.

In questi giorni si stanno effettuando gli ultimi interventi ai servizi igienici e sono cominciate le imbiancature delle aule che saranno pronte per la riapertura della scuole a gennaio.

“Con gli uffici tecnici dell’amministrazione provinciale stiamo continuando a monitorare l’andamento dei lavori per garantire il rispetto dei tempi previsti. Nell’arco del mese di gennaio sarà completato il programma di chiusura del Colombo con lo spostamento anche dei laboratori. Tutto il programma sarà gestito in stretto rapporto con la scuola, con gli studenti e la rappresentanza dei genitori che abbiamo di recente incontrato con il presidente Luca Menesini. Un impegno costante per ridurre al minimo i disagi dovuti a questa situazione transitoria”assicura il consigliere Poletti.

Per tali interventi presso l’istituto Piaggia e per il trasloco di laboratori e cucine al “Fienile” del Varignano oltre che in un secondo laboratorio che sarà selezionato con un bando pubblico, la Provincia di Lucca ha stanziato un investimento di circa 110 mila euro. L’intento è quello di assicurare un’adeguata soluzione logistica durante questa fase transitoria. Importante evidenziare che una parte di questa somma sarà destinata alla sistemazione di aule e laboratori del secondo piano dell’istituto Piaggia attualmente inagibili che a fine lavori verranno riconsegnati nelle disponibilità dello stesso istituto Piaggia con effetti positivi per le attività scolastiche.

Ricordiamo che il nuovo istituto alberghiero di Viareggio verrà riqualificato sulla base di un finanziamento di 2,5 milioni di euro, di cui 700 mila euro provenienti dal Governo e 1 milione 800 mila euro di contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il progetto di recupero dell’edificio comporterà una serie di consistenti lavori di ristrutturazione dell’ex Collegio Colombo e la realizzazione di nuovi laboratori negli spazi del giardino, il relativo progetto tecnico preliminare è già stato presentato in una prima Conferenza dei Servizi.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)
TAG:
edilizia scolastica scuole viareggio

ultimo aggiornamento: 31-12-2018


#IlTuoFuturoèilMare, pubblicato il bando per entrare in Accademia Navale

Donazione del giocatore della Pistoiese Terigi alla Pediatria del “Versilia”