Sono in corso in questi giorni importanti lavori di consolidamento agli edifici di varie scuole cittadine: interventi necessari a seguito dei risultati delle verifiche sui solai, volute dall’Amministrazione comunale.

I lavori riguardano principalmente la messa in sicurezza dei solai mediante la posa di controsoffitti anti-sfondellamento.

In alcune scuole gli interventi termineranno entro la fine delle vacanze natalizie in modo che le lezioni possano riprendere senza intoppi: si tratta della materna Tenuta, della secondaria Jenco, della primaria Tomei e della primaria Puccini.

Alla materna Basalari, ai nidi Darsena (Ilulo e Ninnipan), primaria Lambruschini e alla scuola d’infanzia Piagentini, i lavori inizieranno invece domani, venerdì 4 gennaio, e termineranno, salvo imprevisti, entro due settimane.

In questi casi, per dare la possibilità ai tecnici e alle ditte specializzate, di intervenire tempestivamente e in tutta sicurezza, senza però interrompere il servizio, sarà necessario spostare alcune classi in altri plessi scolastici.

Nel dettaglio, la sezione unica del nido Ilulo verrà spostata al centro Il Cubo (nido Oltrelagiocheria e Puettino) mantenendo tutto il gruppo dei bambini insieme e congiungendo il personale in forza alla cooperativa.

Per quanto riguarda il nido Ninnipan, i bimbi sono stati suddivisi seguendo il criterio della continuità educativa e della vicinanza dell’abitazione al nido di appartenenza, quindi 8 bambini della sezione piccoli saranno trasferiti al nido Arcobaleno e 8 al nido Snoopy. La sezione grandi è stata invece trasferita in parte al nido Arcobaleno (12 bimbi) e in parte al Grillo Parlante (15 bambini).

E’ importante sottolineare che tutti i trasferimenti, con il conseguente aumento della ricettività delle strutture ospitanti, hanno tenuto conto dei vincoli previsti dalla normativa regionale riguardo gli standard dimensionali degli spazi interni, la cui metratura è stata accertata e comunicata dall’ufficio tecnico del Comune di Viareggio.

Per quanto riguarda le scuole Basalari (in via Toti), infine, i bambini che frequentano le tre sezioni saranno trasferiti provvisoriamente presso altre scuole dell’infanzia della città. Nel dettaglio, le sezioni A e B saranno collocate presso la scuola infanzia Melograno, la sezione C presso la scuola infanzia Del Chiaro.

Niente cambia invece per la scuola d’infanzia Piagentini che non subirà alcuno spostamento.

La Sicurezza è al centro dell’azione amministrativa, a cominciare dai luoghi dove i bambini stanno molte ore al giorno. I lavori procederanno secondo i piani di manutenzioni stabiliti per garantire ai bimbi e alle famiglie luoghi scolastici belli e soprattutto sicuri.

(Visitato 317 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 03-01-2019


Raccolta farmaci, a Viareggio un protocollo

La Befana viene di… pomeriggio