Onorificenze, tra gli insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ci sono anche due camaioresi

Si tratta di Nilo Mattugini, 65 anni e Simonetta Stefanini, 60 anni (Lido di Camaiore), Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Per l’esempio di accoglienza e disponibilità offerti in tema di tutela dell’infanzia”

Già genitori di una ragazza con disabilità, sono stati i primi a rendersi disponibili per il progetto “Nonna per amica” del Comune di Camaiore. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una banca dati di over50 che possano dedicare il loro tempo a bambini e ragazzi in carico al Servizio sociale e contribuire così alla realizzazione dei progetti educativi definiti dal Servizio sociale in accordo anche con la famiglia di origine.

Nilo e Simonetta si prendono cura di un bambino di 8 anni che vive a Camaiore con la sola madre dal vissuto complicato e priva di alcuna rete familiare: lo ospitano in casa nei pomeriggi e nelle sere in cui la madre lavora, lo accompagnano a praticare attività sportive, lo hanno inserito in esperienze di socializzazione. Sono diventati per il bambino una risorsa fondamentale, una famiglia.

(Visitato 321 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore onorificenze sergio mattarella

ultimo aggiornamento: 04-01-2019


“Camaiore non può uscire da Sea Ambiente”, lettera al sindaco Del Dotto

Misericordia in…forma