Pioppogatto: “Modifiche importanti al processo e alle potenzialità. Perché non si vuol fare la V.I.A.?”

La nota arriva dal senatore grillino Gianluca Ferrara:

“Dopo il sopralluogo all’impianto TMB da me effettuato il 2 settembre 2018 ritorno ancora sulla questione Pioppogatto in seguito alla decisione della regione Toscana (con proprio decreto n° 20668 del 27/12/2018) escludente la necessità della procedura di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) per le modifiche all’impianto, con aumento delle potenzialità e sostanziale cambio di processo.

Resto sorpreso di fronte all’inversione di rotta da parte della regione, oltre che per gli importanti aspetti di modifica e di criticità delle attività dell’impianto ma anche e soprattutto per il forte disagio subito dalla cittadinanza di Viareggio e comuni limitrofi per i miasmi di varia natura che ammorbano l’aria e oggetto di molteplici esposti negli anni da parte della cittadinanza.

Un impianto oramai obsoleto nel trattamento dei rifiuti che è già stato attenzionato da Arpat come probabile responsabile delle maleodoranze, non può essere oggetto di ampliamenti e trasformazioni con aggravio delle emissioni odorigene (stima Arpat incremento del 150%) senza le dovute procedure cautelative previste dalla legge.

Per questo quale portavoce al Senato residente a Viareggio, chiedo alla regione Toscana, come già fatto dai consiglieri regionali del M5s, di ritornare sui propri passi e di tutelare in primis la salute e il benessere dei cittadini, solo un parere tecnico quale la V.I.A. è il primo passo verso quella direzione. Giochi politici atti a favorire solo gli interessi di pochi a discapito di intere comunità, non possono essere ulteriormente tollerati e come Senatore della Repubblica Italiana me ne faccio garante”.

 

 

(Visitato 223 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gianluca ferrara massarosa movimento 5 stelle pioppogatto viaregggio

ultimo aggiornamento: 15-01-2019


“Vedendo quello che succede nella sinistra mi sembra di essere in un bar di provincia mentre si tiene una partita di tressette alla meno”

Lavori in via Marco Polo, la Lega: “Automobilisti a rischio scontro frontale”