Massima presenza in strada, attenzione al decoro e alla sicurezza, lotta al degrado e all’abusivismo: queste le direttive che hanno guidato il lavoro degli uomini e delle donne della Polizia Municipale di Viareggio e che hanno prodotto gli ottimi risultati del 2018.

Risultati presentati questa mattina nel corso della celebrazione di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Dopo la messa celebrata in San Paolino dall’Arcivescovo Italo Castellani, c’è stata una breve cerimonia nella Sala Viani della Gamc alla quale ha partecipato l’intero corpo della PM. A fare gli onori di casa il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore alla Libertà urbana Maurizio Manzo, coadiuvati dalla comandante Iva Pagni.

Entro il 2019

Ospiti le massime autorità civili e militari della Provincia, le associazioni di polizia e carabinieri e del volontariato cittadino: al tavolo dei relatori, oltre al sindaco, all’assessore, e alla comandante, il Procuratore della Repubblica Pietro Suchan, e il presidente della sezione penale Gerardo Boragine.

La cerimonia è stata allietata dagli artisti del Festival Puccini: al termine gli studenti dell’alberghiero di Viareggio, con la consueta professionalità, hanno allestito un buffet grazie alla collaborazione di MoVer e iCare.

Dopo i saluti istituzionali, il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha annunciato il prossimo concorso per dirigente comandante e quello per la sostituzione degli agenti andati in pensione. La comandante Pagni ha poi esposto un breve consuntivo del lavoro fatto nell’anno appena passato, snocciolando numeri e obiettivi.

In totale, le violazioni al Codice della Strada accertate nell’anno 2018 sono state 57.575, a fronte delle 44.455 accertate nel 2017, con un aumento di oltre il 20%. In positivo anche gli introiti delle multe, che salgono a 1milione e 350mila euro con un aumento di oltre il 20% rispetto al 2017. Sono invece 4.287 i punti decurtati.

Sul fronte dell’infortunistica stradale sono 898 gli incidenti rilevati, di cui 457 con lesioni a persone (5 prognosi riservate, 2 “incidenti mortali) e 441 con solo danni alle cose. conducenti coinvolti maschi 63% e femmine il 37%;

Scendendo nel dettaglio dei vari reparti, la pattuglia motociclisti, da poco ripristinata in servizio, ha effettuato 134 posti di controllo, con 1.731 veicoli controllati e 111 rimossi, per un totale di 963 interventi complessivi, fra viabilità, sosta, sopralluoghi per esposti, incidenti stradali, allontanamento di parcheggiatori abusivi o persone senza fissa dimora.

La sezione operativa ha effettuato 114 posti di controllo sul territorio comunale; 1218 veicoli controllati con 178 violazioni accertate al Codice della Strada. 18.130 infrazioni accertate di cui 1441 per eccesso di velocità, 473 per circolazione in aree pedonali o ztl.

Le multe per soste durante il servizio di spazzamento meccanizzato sono passate da 4.012 del 2017 alle 8.024 del 2018, 1797 per sosta sul marciapiede, 1194 per soste su attraversamenti pedonali, 214 per soste su spazi riservati a portatori di handicap.

Una menzione particolare per l’Unità Operativa Antidegrado, nella quale rientrano il contrasto all’abbandono di rifiuti, gli interventi relativi alla tutela dell’ambiente, i controlli sulla sicurezza nelle aree sensibili della città, nomadi, bivacchi ed extracomunitari. Ma anche sgomberi e controlli di edifici abusivamente occupati, contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, controlli all’attività di prostituzione. E i risultati anche in questo caso sono importanti con 435 controlli e appostamenti; 348 verbali per abbandono di rifiuti su suolo pubblico, violazioni in materia ambientale, e violazione del regolamento di Polizia e Decoro Urbano e 299 persone identificate.

Poi gli interventi per la rimozione di rifiuti, bivacchi e giacigli, 294 in tutto, con rimozione di materassi, tende, legni, indumenti. 6 le notizie di reato; 3 le segnalazioni ai servizi sociali riguardanti persone disagiate; 20 gli avvisi ai proprietari per ripulitura di terreni invasi da vegetazione infestante.

Durante i controlli antidroga sono stati eseguiti 16 sequestri di sostanze stupefacenti con 3 persone denunciate e 13 segnalate alla Prefettura e 7 patenti di guida ritirate. Sequestrati inoltre un’auto e uno scooter e sottoposti a fermo due motorini. In Pineta di Ponente sono state ritrovate 8 biciclette, 6 bilancini digitali, 5 rotoli di cellophane, 6 lame per trincetti.

Massimo impegno anche dell’Annonaria, contro l’abusivismo e la contraffazione con oltre 15.000 pezzi sequestrati tra borse, scarpe, cinture, occhiali, orologi, giocattoli. A questi vanno aggiunti 3500 pezzi sequestrati in occasione dello scorso Carnevale: si tratta in questo caso di parrucche, maschere, stelle filanti e altri articoli tipici del periodo.

Ma l’ufficio si è distinto anche per il lavoro durante il periodo dei saldi, con 20 sanzioni ad attività commerciali che praticavano vendite con sconto senza rispettare quanto previsto dalla normativa vigente: mancata esposizione prezzo finale e/o percentuale di sconto applicata; 6 Comunicazioni di notizie di reato; 4 richieste di convalida di sequestri penali; 87 violazioni accertate per violazioni del TULPS, del Testo Unico Regionale del Commercio, di ordinanze e regolamenti; circa 500 controlli effettuati su attività a posto fisso e aree pubbliche su iniziativa e/o su richiesta di altri uffici comunali ed altri.

Il decoro passa anche dalla rimozione dei veicoli abbandonati: in tutto sono 141 veicoli rimossi, 75 quelli fatti demolire d’ufficio e 40 quelli ancora da demolire. Ci sono poi situazioni particolari: 15 veicoli, segnalati in stato di abbandono, ma regolarmente assicurati; 42 veicoli per i quali è stata inviata segnalazione all’Agenzia del Demanio per alienazione, 37 veicoli demoliti a spese dell’intestatario con nulla osta del Comando in quanto sottoposti a fermo amministrativo, ulteriori 22 veicoli per i quali sono in corso accertamenti. E gli oggetti smarriti: in tutto 613 di cui 225 restituiti ai legittimi proprietari e 67 inviati ad altri Comandi di polizia Municipale per la restituzione agli aventi diritto.

Infine l’attività di polizia giudiziaria: sono in tutto 278 i fascicoli trattati, dei quali 42 comunicazioni di notizia di reato e 24 pratiche di identificazione e assunzione di sommarie informazioni per delega dell’Autorità Giudiziaria.

Attività quella di PG, altamente specializzata, tanto che, su sollecitazione del procuratore Suchan, è stato premiato con un attestato di merito l’agente Gabriele Tribuzio, «per l’ottima preparazione e le brillanti capacità professionali, la puntualità, l’equilibrio e il riserbo che gli hanno consentito di gestire in modo encomiabile l’attività tecnica di intercettazioni presso la procura della Repubblica e aver contribuito con il proprio lavoro al proficuo svolgimento di varie complesse e rilevanti indagini».

«Risultati importanti – commenta l’assessore Maurizio Manzoottenuti anche grazie alle nuove apparecchiature acquistate: un telelaser per la rilevazione istantanea della velocità, un misuratore bidirezionale istantaneo della velocità dei veicoli, un etilometro per il controllo del tasso alcolico. Ma soprattutto grazie all’impegno di tutto il corpo della Polizia Municipale, dagli agenti in strada agli amministrativi, agli ufficiali. Non ultimo dal grande lavoro fatto dalla comandante Iva Pagni».

 «In quest’anno è stata dimostrata l’impressione che ho avuto appena arrivata a Viareggio – ha aggiunge la comandante Pagni -: la serietà professionale di questa polizia municipale. Agenti seri e professionali che mi consentono di lavorare bene e in tranquillità. Sono orgogliosa di essere il vostro comandante».

 «Uno degli elementi essenziali del nuovo corso di attenzione ai diritti e agli obblighi di una comunità è dovuto al lavoro della Pm di Viareggio – sottolinea il sindaco Del Ghingaro -. Un lavoro di cui sono soddisfatto che nell’ultimo periodo ha decisamente cambiato passo. Non solo per la quantità di multe fatte, ma anche per la collaborazione con le altre forze dell’ordine, per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Resta ancora molto da fare, c’è bisogno di affinare diverse questioni, ma il lavoro di squadra c’è, e con il concorso per dirigente comandante si sancisce un nuovo patto verso il futuro della città».

La relazione del comandante Iva Pagni:

Nel corso dell’anno 2018 il Comando Polizia Municipale ha provveduto all’acquisto dei seguenti mezzi:

– n. 1 veicolo marca Renault Tipo Kangoo Express Maxi Combi dCi 110CV, appositamente adibito ed equipaggiato per il rilevamento di sinistri stradali;

– n. 1 autovettura Alfa Romeo Giulietta MY 2016 JTDM 120 Cv. EU16 e n. 4 autovetture Citroen C3 per la dotazione parco veicoli PM.

 

E’ stato inoltre attivato l’uso delle seguenti apparecchiature, acquistate nell’anno 2017:

– n. 1 Telelaser Trucam per la rilevazione istantanea della velocità;

– n. 1 Misuratore bidirezionale istantaneo della velocità dei veicoli;

– n. 1 Etilometro probatorio Drager 7110 per il controllo del tasso alcolico.

 

Sono state ricevute dalla Centrale Operativa n. 4.418 segnalazioni, a seguito delle quali sono seguiti altrettanti interventi da parte delle pattuglie operanti sul territorio.

 

Le violazioni al Codice della Strada accertate nell’anno 2018 sono state complessivamente 57.575, a fronte di 44.455 accertate nel 2017, con un aumento di oltre il 20 %.

RIEPILOGO DATI E OBIETTIVI CONSEGUITI RELATIVI ALL’ATTIVITA’ SVOLTA NEL CORSO

DELL’ANNO 2018 DALLE VARIE UNITA’ OPERATIVA

INFORTUNISTICA STRADALE INFORTUNISTICA STRADALE
ANNO 2018 ANNO 2017
– 898 incidenti stradali rilevati, di cui 457 con lesioni a persone (5 prognosi riservate, 2 incidenti mortali e 31 con lesioni gravi/gravissime) e 441 con solo danni alle cose; – 875 incidenti stradali rilevati, di cui 441 con lesioni a persone (5 prognosi riservate, 2 “incidenti mortali) e 434 con solo danni alle cose;
– coinvolti 49 pedoni, 72 velocipedi, 112 ciclomotori, 182 motocicli, 4 quadricicli leggeri, 1.055 autovetture, 110 autocarri, 6 autobus, 2 autoambulanze, 3 trattori, 8 rimorchi, 4 auto di polizia e 3 taxi; – coinvolti 37 pedoni, 80 velocipedi, 105 ciclomotori, 199 motocicli, 3 quadricicli leggeri, 1.035 autovetture, 85 autocarri, 7 autobus, 3 autoambulanze, 2 trattori, 4 rimorchi, 3 auto di polizia;
– conducenti coinvolti maschi 63% e femmine il 37%; – conducenti coinvolti maschi 63% e femmine il 37%;
339 interventi per buche o altre anomalie stradali, caduta pigne, danneggiamenti vari; 321 interventi per buche o altre anomalie stradali, caduta pigne, danneggiamenti vari;
150 richieste di risarcimento danni all’Amministrazione Comunale; 133 richieste di risarcimento danni all’Amministrazione Comunale;
76 altri interventi per viabilità, controlli extracomunitari, Aso/Tso; 76 altri interventi per viabilità, controlli extracomunitari, Aso/Tso;
25 bonifiche stradali effettuate dalla ditta “Sicurezza Ambiente”; 23 bonifiche stradali effettuate dalla ditta “Sicurezza Ambiente”;
118 violazioni accertate per norme comportamentali al Codice della Strada; 99 violazioni accertate per norme comportamentali al Codice della Strada;
195 violazioni accertate per soste irregolari; 138 violazioni accertate per soste irregolari;
332 relazioni alla Procura della Repubblica di Lucca, per richiesta archiviazioni (mancanza condizioni di procedibilità) in relazione al reato di cui all’art. 590 C.P. “lesioni colpose”; 315 relazioni alla Procura della Repubblica di Lucca, per richiesta archiviazioni (mancanza condizioni di procedibilità) in relazione al reato di cui all’art. 590 C.P. “lesioni colpose”;
2 procedimenti penali in ordine al reato di cui all’art. 589 C.P. “omicidio colposo”; 2 procedimenti penali in ordine al reato di cui all’art. 589 C.P. “omicidio colposo”;
9 procedimenti penali per querele in ordine al reato di cui al predetto art. 590 C.P.; 9 procedimenti penali per querele in ordine al reato di cui al predetto art. 590 C.P.;
31 procedimenti penali per querele in ordine al reato di cui al predetto art. 590 bis C.P.; 29 procedimenti penali per querele in ordine al reato di cui al predetto art. 590 bis C.P.;
6 comunicazioni di notizia di reato in relazione all’art. 186 del C.d.S.; 14 c.n.r. in relazione all’art. 186 del C.d.S.;
7 comunicazioni di notizia di reato in relazione all’art. 187 del C.d.S.; 7 comunicazioni di notizia di reato in relazione all’art. 187 del C.d.S.;
8 comunicazioni di notizia di reato in relazione all’art. 189 (c. 6/7) del C.d.S.; 6 comunicazioni di notizia di reato in relazione all’art. 189 (c. 6/7) CdS.;
2 comunicazione di notizia di reato in relazione all’art. 655 C.P. “danneggiamento”;
1 comunicazione di notizia di reato in relazione all’art. 582 C.P. “lesioni personali volontarie”;
1 comunicazione di notizia di reato in relazione all’art. 595 C.P. “diffamazione”;
67 procedimenti penali istruiti presso la competente Autorità Giudiziaria; 82 procedimenti penali istruiti presso la competente Autorità Giudiziaria;
8 attività di indagine di Polizia Giudiziaria per deleghe ricevute dall’Autorità Giudiziaria 5 attività di indagine di Polizia Giudiziaria per deleghe ricevute dall’Autorità Giudiziaria
19 patenti di guida ritirate ai sensi dell’art. 223 C.d.S.; 21 patenti di guida ritirate ai sensi dell’art. 223 C.d.S.;
87 richieste evase per rilascio di rapporti integrali di Incidenti Stradali; 86 richieste evase per rilascio di rapporti integrali di Incidenti Stradali;
1.242 informative rilasciate alle parti interessate, relative ad incidenti stradali; 1.249 informative rilasciate alle parti interessate, relative ad incidenti stradali;
121 informative per intervento ripristino manto stradale;
65 informative per risarcimenti su incidenti con lesioni;
48 pratiche varie; 51 pratiche varie;
– €. 12.609,00 incassi introitati per rimborsi spese e per rilascio di rapporti di incidenti stradali; – €. 12.613,00 incassi introitati per rimborsi spese e per rilascio di rapporti di incidenti stradali;
– €. 8.694,00 incassi introitati direttamente presso l’ufficio e tramite conto corrente postale. – €. 8.743,00 incassi introitati direttamente presso l’ufficio e tramite conto corrente postale.

 

Attività Pattuglia Motociclisti:

134 posti di controllo: veicoli controllati 1.731;

111 veicoli rimossi (70 durante i corsi del Carnevale);

– 495 interventi per viabilità e controlli vari;

– 132 interventi per soste intralcio, passi carrabili, posti invalidi ecc.;

95 rilievi di incidenti stradali;

25 interventi per sopralluoghi vari esposti;

25 interventi per allontanamento parcheggiatori abusivi, persone senza fissa dimora, extracomunitari ecc.;

30 varie attività che hanno comportato successivi atti di PG;

4 interventi per A.S.O. – T.S.O.;

155 altri vari interventi;

Per un totale di 963 interventi complessivi.

547 soste irregolari accertate;

530 verbali per violazione norme comportamentali.

SEZIONE OPERATIVA 2018 SEZIONE OPERATIVA 2017
– 114 posti di controllo sul territorio comunale; – 162 posti di controllo sul territorio comunale;
1.218 veicoli controllati con 178 violazioni accertate al C.d.S.; 1.350 veicoli controllati con 246 violazioni accertate al C.d.S.;
2.000 interventi circa per servizio di viabilità svolto presso il 50 % dei plessi cittadini per complessivi; 2.000 interventi circa per servizio di viabilità svolto presso il 50 % dei plessi cittadini per complessivi;
18.130 infrazioni accertate di cui: 11.870 infrazioni accertate di cui:
1.441 per eccesso di velocità; 764 per eccesso di velocità;
473 per circolazione vietata in ZTL, aree pedonali ecc; 539 per circolazione vietata in ZTL, aree pedonali ecc;
8.024 per soste durante il servizio di spazzamento meccanizzato; 4.012 per soste durante il servizio di spazzamento meccanizzato;
1.797 per soste sul marciapiede; 965 per soste sul marciapiede;
1.194 per soste su attraversamenti pedonali; 971 per soste su attraversamenti pedonali;
214 per soste su spazi riservati a portatori di handicap; 165 per soste su spazi riservati a portatori di handicap;
69 per mancata copertura assicurativa obbligatoria; 39 per mancata copertura assicurativa obbligatoria;
128 per omesso revisione del veicolo; 76 per omesso revisione del veicolo;
1.375 per sosta su spazi destinati al carico scarico merci; 1.103 per sosta su spazi destinati al carico scarico merci;
149 per sosta intralcio a passo carraio; 124 per sosta intralcio a passo carraio;
670 per sosta in corrispondenza delle intersezioni. 381 per sosta in corrispondenza delle intersezioni.
20 interventi di Polizia Giudiziaria incluso piantonamento arrestati; 48 interventi di Polizia Giudiziaria incluso piantonamento arrestati;
24 interventi per sversamento sostanze in carreggiata; 30 interventi per sversamento sostanze in carreggiata;
27 interventi per prevenzione e repressione commercio abusivo; 45 interventi per prevenzione e repressione commercio abusivo;
56 interventi per attività rumorose; 65 interventi per attività rumorose;
8 interventi per ASO o TSO; 12 interventi per ASO o TSO;
74 interventi per anomalie stradali (buche, perdita di sostanze scivolose, importanti fuoriuscite di acqua); 33 interventi per anomalie stradali (buche, perdita di sostanze scivolose, importanti fuoriuscite di acqua);
23 interventi presso immobili per caduta porzioni di intonaci; 24 interventi presso immobili per caduta porzioni di intonaci;
12 interventi di viabilità in ausilio a opere su strada (pubblica illuminazione, perdite di gas, acqua ecc.); 153 interventi di viabilità in ausilio a opere su strada (pubblica illuminazione, perdite di gas, acqua ecc.);
21 interventi per controlli cantieri edili e stradali; 15 interventi per controlli cantieri edili e stradali;
14 interventi per accattonaggio e bivacchi; 36 interventi per accattonaggio e bivacchi;
9 interventi per veicoli risultati oggetto di furto; 30 interventi per veicoli risultati oggetto di furto;
42 interventi per caduta alberi e rami; 27 interventi per caduta alberi e rami;
17 attività di ricerca persone scomparse; 15 attività di ricerca persone scomparse;
8 interventi presso il Palazzo Municipale per Ordine Pubblico; 6 interventi presso il Palazzo Municipale per Ordine Pubblico;
5 recuperi di velocipedi; 3 recuperi di velocipedi;
8 interventi di controlli regolarità suolo pubblico; 2 interventi di controlli regolarità suolo pubblico;
12 interventi presso mercati rionali per rimozione veicoli; 18 interventi presso mercati rionali per rimozione veicoli;
21 interventi per verifica segnaletica stradale; 15 interventi per verifica segnaletica stradale;
78 controlli di veicoli in stato di abbandono; 51 controlli di veicoli in stato di abbandono;
18 interventi per recupero oggetti rinvenuti; 93 interventi per recupero oggetti rinvenuti;
30 interventi in supporto a pattuglie del Comando o di altre Forze; 57 interventi in supporto a pattuglie del Comando o di altre Forze;
51 interventi per incidenti stradali (rilevamento e/o viabilità); 76 interventi per incidenti stradali (rilevamento e/o viabilità);
27 interventi per rifiuti abbandonati;
10 interventi a supporto dell’Ufficio Tutela Animali;
483 interventi generici. 483 interventi generici.

LOTTA al DEGRADO/AMBIENTE

Nell’ambito dell’attività di questa Unità Operativa nella quale rientrano il Contrasto all’abbandono di rifiuti, interventi relativi alla Tutela dell’Ambiente, Controlli sulla sicurezza nelle aree sensibili della città, Controlli nomadi, bivacchi ed extracomunitari, Sgomberi e controlli di edifici abusivamente occupati, contrasto allo spaccio di Sostanze Stupefacenti, Controlli all’attività di prostituzione, Identificazione e Controllo di Clochard, sono stati conseguiti i seguenti risultati:

435 controlli e appostamenti;

348 verbali per abbandono di rifiuti su suolo pubblico, per violazioni in materia ambientale, per violazione dell’art.185 del C.d.S., per guida senza patente, per violazioni dei regolamenti comunali, per il C.d.S. per violazione del regolamento di Polizia e Decoro Urbano;

299 persone identificate nei vari accertamenti effettuati sul territorio;

294 interventi per la rimozione di rifiuti abbandonati al suolo, relativi alla tutela del territorio, per veicoli nomadi, bivacchi e giacigli con rimozione di materassi, tende, legni, indumenti e rifiuti vari, su case ERP, in zone dove si esercita attività di meretricio;

– 6 notizie di reato;

– 3 segnalazioni ai servizi sociali riguardanti persone disagiate;

– 20 avvisi ai proprietari per ripulitura di terreni invasi da vegetazione infestante;

16 sequestri di sostanze stupefacenti di cui 13 amministrativi e 3 penali;

– 3 le persone deferite all’autorità giudiziaria, ovvero due per la fattispecie prevista dall’art. 73 c. 5 del D.P.R. 309/90 e una per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale;

– 13 persone segnalate alla Prefettura in quanto trovate in possesso di sostanze stupefacenti destinate a uso personale (ex art 75 del D.P.R. 309/90);

– 7 patenti di guida ritirate a persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti e inviate alla Prefettura per i successivi provvedimenti di legge previsti dalla normativa in materia (sospensione e visite mediche);

Durante i controlli antidroga effettuati in diverse aree della città, personale di questo ufficio ha proceduto a quanto segue:

– 1 sequestro di autovettura e 1 sequestro di motociclo;

– 2 fermi amministrativi (motociclo e ciclomotore);

– 8 biciclette ritrovate nella Pineta di Ponente;

– 6 bilancini digitali per pesa delle sostanze rinvenuti;

– 5 rotoli di cellophane rinvenuti;

– 6 lame per trincetti rinvenute.

NUCLEO ANTIEVASIONE

Questa Unità Operativa svolge la propria attività in relazione con l’Ufficio Casa e l’Ufficio Sociale, per i quali sono state evase 102 pratiche e effettuate 60 segnalazioni per alloggi di proprietà del Comune trasformati in magazzini e per alloggi vuoti.

Sono stati controllati 489 veicoli, inerenti le domande di sostegno per l’inclusione del reddito. Tale attività ha portato alla sospensione dell’assegno economico dell’INPS di una famiglia che ne aveva fatto richiesta.

In merito all’Attività Antievasione sono stati controllati 28 immobili privati e per 21 di questi è stata inviata segnalazione all’Ufficio Tributi; effettuati 16 accertamenti per il Tribunale di Sorveglianza di Pisa, inerenti il recupero del credito e contestuale notifica del medesimo atto al soggetto; 4 soggetti sono stati segnalati all’Ufficio Tributi (I-CARE), in quanto vantavano cospicui debiti nei confronti del nostro Ente, con conseguente attivazione al recupero di tale somma. In alcuni casi le persone sono state segnalate all’Agenzia dell’Entrate e il fascicolo è stato trasmesso alla Guardia di Finanza.

ANNONARIA/MERCATI

20 sanzioni ad attività commerciali che praticavano vendite con sconto senza rispettare quanto previsto dalla normativa vigente (mancata esposizione prezzo finale e/o percentuale di sconto applicata);

6 Comunicazioni di notizie di reato;

4 richieste di convalida di sequestri penali;

87 violazioni accertate per violazioni del TULPS, del Testo Unico Regionale del Commercio, di ordinanze e regolamenti;

– sequestri penali e amministrativi per un totale di oltre 15.000 pezzi (borse, scarpe, cinture, occhiali, orologi, giocattoli);

– oltre 1.500 bombolette spray di stelle filanti e schiuma sequestrate in occasione delle feste carnevalesche;

– oltre 2.000 articoli carnevaleschi (maschere, parrucche) sequestrati in occasione delle feste carnevalesche;

– circa 500 controlli effettuati su attività a posto fisso e aree pubbliche su iniziativa e/o su richiesta di altri uffici comunali ed altri.

POLIZIA GIUDIZIARIA

278 fascicoli di varia complessità, dei quali 42 comunicazioni di notizia di reato e 24 pratiche di identificazione e assunzione di sommarie informazioni per delega dell’Autorità Giudiziaria.

NOTIFICHE

692 atti giudiziari notificati;

50 pratiche sanzionatorie amministrative per conto della Prefettura di Lucca;

50 patenti di guida ritirate.

VIOLAZIONI EDILIZIE/DEMANIO

– circa 92 sopralluoghi formalmente verbalizzati;

10 nuove pratiche di rilievo penale;

21 persone indagate;

25 varie informative all’Autorità Giudiziaria;

43 segnalazioni amministrative alle Autorità Amministrative;

4 contestazioni per inottemperanza al Regolamento di polizia e decoro urbano;

9 richieste di indagini da parte dell’Autorità Giudiziaria;

1 sequestro preventivo di un fabbricato;

1 verbale di accertamento e contestazione amministrativa per violazione al codice della navigazione;

120 atti protocollati anche o solo verso l’esterno;

125 atti protocollati verso l’interno dell’Ente di appartenenza.

 

SERVIZI e GESTIONE del PERSONALE

2.500 pratiche inerenti ferie, legge 104, richieste di recuperi, congedi straordinari, permessi vari, diritto allo studio, richieste di cambi turno;

70 predisposizioni servizi per conto terzi, scorte labaro e Consiglio Comunale;

800 email inviate;

1.020 verifiche mensili delle timbrature effettuate dal personale.

 

PUBBLICITA’

A far data dal 25 luglio 2018:

– 17 pratiche pubblicità temporanea;

13 pratiche pubblicitarie Camion Vela;

6 sanzioni elevate per l’articolo 23 del Codice della Strada;

– rinnovo di 32 impianti permanenti in corso;

86 impianti monitorati.

– segnalazioni per 4 ditte Pubblicitarie che avevano accumulato un debito d’imposta riguardante la pubblicità con riferimento agli anni 2016 – 2017. Le segnalazioni sono state trasmesse alla società Tre Esse Italia, per competenza, che si è attivata stipulando con le quattro ditte un piano di rientro recuperando circa 13.000,00 Euro.

 

UFFICIO OGGETTI SMARRITI

613 oggetti e/o documenti, ritrovati di cui:

225 restituiti ai legittimi proprietari;

67 inviati ad altri Comandi di polizia Municipale per la restituzione agli aventi diritto;

61 inviati al Dipartimento Trasporti Terrestri targhe e Patenti sostituite o cessate dalla circolazione;

53 inviati all’Ufficio Anagrafe del Comune di Viareggio per carte d’identità non più valide;

7 inviati alle Poste Italiane;

10 fra tessere bancomat e carte di credito inviati a vari Istituti di Credito;

– 35 inviati ai vai Enti di emissione;

– 11 velocipedi recuperati di cui 1 restituito.

 

UFFICIO SEGNALETICA

486 ordinanze temporanee e definitive, esecuzione e/o verifica;

23 autorizzazioni di ampliamento passi carrabili;

8 autorizzazioni a privati;

11 rilasci autorizzazioni in deroga;

14 attività di studio e verifica di nuove soluzioni di viabilità;

76 pareri per manifestazioni e altro;

495 segnalazioni ricevute dall’ufficio del Cittadino, altri uffici, scuole, cittadini, esposti;

circa 80 interventi per gestione manifestazioni e sopralluoghi per viabilità;

– collaborazione quotidiana con Ditta Mover Spa per interventi di loro competenza, assistenza e collaborazione, verifica e controllo della segnaletica Mover;

– 923 ordini interventi su segnaletica e 12 rendicontazioni mensili;

– ricevimento al pubblico e rapporti quotidiani con altri Uffici, Enti.

 

UFFICIO VEICOLI ABBANDONATI

141 veicoli rimossi;

75 veicoli fatti demolire d’ufficio;

40 veicoli ancora da demolire per D.P.R. 189/01;

24 veicoli in attesa di essere rimossi;

15 veicoli, segnalati in stato di abbandono, ma regolarmente assicurati;

42 veicoli per i quali è stata inviata segnalazione all’Agenzia del Demanio per alienazione ai sensi del D.P.R. 189/01;

7 veicoli con targa estera demoliti;

7 veicoli su area privata di condominio, demoliti da condomini a loro spese;

37 veicoli demoliti a spese dell’intestatario a spese dell’intestatario con nulla osta del Comando in quanto sottoposti a fermo amministrativo;

22 veicoli in corso di accertamenti;

7 veicoli rimossi e restituiti al proprietario.

Sono state elevate le seguenti sanzioni:

10 sanzioni per violazioni all’art. 214 C.d.S.;

7 sanzioni per violazioni al DLg. 152/06;

32 sanzioni per violazioni al DLg. 209/03.

 

SEGRETERIA COMANDO

8.382 atti della corrispondenza protocollati in arrivo;

3.895 e-mail smistate alle varie Unità Operative;

831 lettere trasmesse a vari Uffici comunali e non;

955 segnalazioni trasmesse ai vari uffici comunali ed agli Enti fornitori di servizi per guasti, disservizi, interventi;

– acquisizione, inoltro o risposta diretta alle 576 segnalazioni pervenute dall’Ufficio del Cittadino;

31 atti relativi ad ordini e disposizioni di servizio;

34 atti relativi a determinazioni dirigenziali di acquisti di beni o servizi con istruttoria, predisposizione materiale dell’atto;

129 atti di liquidazione di spesa (effettuati per tutti gli uffici del Comando PM);

34 trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori;

21 nulla osta all’atterraggio degli elicotteri;

33 autorizzazioni alle gare sportive su strada e le relative preventive istruttorie;

– predisposizione 52 turni carri attrezzi;

– predisposizione 61 squadre di reperibilità P.M.;

23 nulla osta per ferie generi di monopolio.

 

ACCERTAMENTI TRIBUTARI INFORMATIVI

– 2.953 pratiche per residenze, immigrazione, accertamenti su persone, A.I.R.E. e atti vari;

1.316 pratiche per irreperibilità;

712 pratiche di concessione nulla osta per ponteggi su suolo pubblico stradale fino e oltre 3 giorni;

108 pratiche di nulla osta per feste e associazioni;

211 pratiche di nulla osta per posizionamento, controllo e verifica dehors;

92 pratiche per nulla osta e/o verifiche di passi carrabili

80 pratiche per esposti vari;

96 sanzioni elevate ai sensi art. 46 Codice della Strada e art. 8 R.C.;

16 esecuzioni di ordinanze ex art. 3, comma 6 della L. 94/2009.

 

VIABILITA’ e TRASPORTI

165 autorizzazioni per trasporti eccezionali, di cui 33 nulla osta alla Provincia di Lucca, 66 primi rilasci e 66 proroghe;

418 autorizzazioni per la circolazione in deroga ai divieti;

610 primo rilascio, rinnovi e duplicati per contrassegni di parcheggio per disabili;

120 ordinanze, di cui 118 temporanee e 2 definitive;

30 scorte di cui 15 in orario diurno e 15 in orario notturno, per un totale di ore 64 di cui 30 in orario diurno e 34 in orario notturno, e successiva rendicontazione;

30 fatture (servizio scorte);

1 determina mensile per la liquidazione erogazione compensi servizi conto terzi;

1 determina mensile di accertamento incasso somme riscosse e impegno liquidazione spese postali relative.

 

UFFICIO SANZIONI AMMINISTRATIVE

57.575 violazioni trattate per un introito di €. 1.350.000,00, con un aumento di oltre il 20% rispetto al 2017.

614 violazioni a leggi speciali e regolamenti vari trattate.

4.287 decurtazioni di punti;

1.441 comunicazioni per omessa comunicazione dati conducente;

2.500 ore di “front office”;

– circa 19.000 contatti diretti;

– circa 23.000 contatti telefonici;

– circa 3.300 tra fax, mail, lettere.

 

UFFICIO RUOLI

– rapporti con 101 concessionari (praticamente tutte le province italiane);

– iscrizione a ruolo di circa 15.000 verbali non pagati che origineranno altrettante cartelle esattoriali.

 

UFFICIO CONTENZIOSO

51 cause gestite e molte non sono ancora concluse;

172 ordinanze ingiunzioni;

200 controdeduzioni per ricorsi al Prefetto;

59 predisposizioni di fascicoli inviati all’ufficio Legale;

345 provvedimenti valutati in autotutela proposte MOVER;

238 ricorsi in autotutela proposti al Comando;

– elaborazione e invio 2 ruoli relativi a sanzioni amministrative;

85 discarichi amministrativi.

 

UFFICIO TUTELA ANIMALI

– 2 giornate a favore degli animali abbandonati e per la raccolta di cibo per cani e gatti;

– progetto interdisciplinare con la biblioteca Multimediale Immaginaria e laboratorio città dei bambini e bambine di “educazione al rispetto degli animali”;

180 atti e corrispondenza varia (ordinanze);

– 10 determine;

– 2.391 mail in arrivo;

– 852 mail in uscita;

contatti giornalieri con Veterinario responsabile del Canile, Associazioni Animaliste e dipendenti del canile (800);

– contatti settimanali con il gestore del canile, Veterinari che turnano per l’H/24, Presidente Ordine dei Medici veterinari (totale contatti 120);

– controlli periodici presso il Canile sanitario per verificare la qualità del servizio svolto;

– controlli presso la pensione rifugio Dacia a Massarosa;

persone ricevute: uno/tre al giorno (400);

– circa 1000 telefonate ricevute per segnalazioni di presunti maltrattamenti, conferimenti ecc., richieste di chiarimenti dagli altri comuni convenzionati per il canile sanitario, telefonate giornaliere dei dipendenti del canile per chiarimenti;

– 270 contatti con uffici comunali e con Sanità Pubblica Veterinaria area Nord Ovest;

48 controlli per non corretta detenzione e presunto maltrattamento;

3 cani tolti al detentore.

Attività svolta dal canile Sanitario:

812 interventi sul territorio comunale dei sette Comuni;

– 537 cani entrati in canile;

8 cani trasferiti in pensione rifugio;

– 9 cani ancora in canile;

– 96 cani adottati. Gli altri sono stati restituiti ai proprietari, in quanto microchippati;

60 cagne/i sterilizzati;

238 gatti soccorsi;

32 gatti adottati;

– 110 gatti sterilizzati.

 

CODICE ROSA

1 indagine su delega della Procura per tutela dei minori.

 

 

(Visitato 862 volte, 1 visite oggi)
TAG:
polizia municipale viareggio

ultimo aggiornamento: 18-01-2019


Marconi, richiesta di chiarimenti alle autorità dal Comitato dei genitori

Lunedì 21 a Viareggio giornata a favore degli animali, ospite la dottoressa Cinzia Ciarmatori