Il 13 e 14 aprile 2019 si terrà nel centro storico di Camaiore la decima edizione della manifestazione “È la via dell’orto”. Nell’ambito dell’evento, l’Amministrazione bandisce il secondo concorso “Orti creativi”, festival degli orti della città di Camaiore aperto a tutti quanti vorranno cimentarsi nella composizione di un orto creativo a tema libero da realizzarsi il giorno precedente dell’apertura ufficiale della manifestazione. Il premio per il vincitore sarà una cospicua somma in denaro ovvero un assegno da mille euro consegnato nel corso di una cerimonia di premiazione il giorno 14 aprile 2019.

In un’ottica di valorizzazione estetica e miglioramento della qualità della vita, del territorio e della città, il concorso, intende stimolare ulteriori riflessioni sul tema dell’orto e del giardino, favorendo nuovi approcci verso l’ambiente ed il paesaggio e sensibilizzando i cittadini al suo uso e tutela.

Entro le ore 23.59 del 10 marzo 2019, gli interessati (persone singole o team) dovranno far pervenire il proprio progetto come stabilito dal bando, esclusivamente alla PEC [email protected] . I dieci progetti ammessi al concorso saranno realizzati dagli stessi progettisti in via XX settembre all’interno di altrettante vasche di tufo riempite di torba, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Tre posti saranno riservati ai due vincitori della scorsa edizione e alla Menzione Speciale 2018.

La giuria sarà composta da esperti del settore e giornalisti, nominati dopo la scadenza per la presentazione dei progetti. I giurati valuteranno la corrispondenza tra progetto e realizzazione, la qualità, l’armonia, l’equilibrio e la scelta del tema. La giuria si riserva anche di assegnare una Menzione Speciale. Entrambi, vincitore e Menzione Speciale, potranno partecipare di diritto al concorso “Orti creativi 2020” con una proposta progettuale che accederà direttamente alla fase realizzativa.

Il bando di concorso e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Camaiore, all’indirizzo http://www.comune.camaiore.lu.it/it/moduli/499-05-cultura-e-spettacolo/4078-bando-di-concorso-orti-creativi-2019-seconda-edizione . Per eventuali richieste di informazioni, contattare l’Ufficio Turismo e Sport, telefonando allo 0584 986204 o scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

(Visitato 280 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore orti creativi

ultimo aggiornamento: 19-01-2019


Triennale di Gesù Morto, un cammino d’arte e partecipazione popolare

Premiazione del concorso “Una casa , un presepe”