Imparare a lavorare il marmo in ambito artistico, artigianale e industriale. A questo è finalizzato il corso gratuito “Young in Art”, organizzato dall’agenzia formativa Teseo e destinato a 15 ragazzi dai 16 ai 18 anni (non compiuti).

Si tratta del corso per addetto alla lavorazione del marmo, finalizzato a fornire tutte quelle competenze teoriche e pratiche per poter entrare da subito nel mondo del lavoro. Un totale di 2.100 ore per un percorso didattico della durata di circa due anni. Si parte con la parte teorica in aula, per passare poi alla parte di laboratorio e all’attività di stage (800 ore) presso aziende specializzate nella lavorazione del marmo della Versilia e della provincia di Lucca. A tenere le lezioni saranno docenti scolastici qualificati, mentre la parte pratica in laboratorio verrà svolta da esperti rifinitori e lavoratori del settore lapideo.

Non ci sono requisiti particolari per partecipare: la sola discriminante è l’età. Il corso infatti è completamente gratuito perchè finanziato dalla Regione Toscana attraverso il Fondo Sociale Europeo POR 2014-2020, inserito nell’ambito di Giovanisì e destinato a quei ragazzi che hanno abbandonato il percorso scolastico, con età compresa tra i 16 e i 18 anni ancora da compiere. Teseo è capofila del progetto, che ha sede nella zona industriale Le Bocchette (Capezzano Pianore), mentre gli altri partner sono l’agenzia Versilia Format di Pietrasanta e il Centro per l’Istruzione degli Adulti di Lucca (Cpia). Al termine del corso è previsto un esame finale per il rilascio dell’attestato di “Addetto alla lavorazione del marmo”.

Le iscrizioni sono già aperte (lo saranno fino al 25 febbraio prossimo), ma sono solo 15 i ragazzi che potranno partecipare al corso di formazione. In caso di sovrannumero si procederà con una selezione attraverso una prova psicoattitudinale ed un colloquio motivazionale.

Per informazioni e iscrizioni (che devono essere redatte su apposito modulo scaricabile dai siti www.regione.toscana.it e www.teseogroup.eu o disponibile presso la sede di Teseo in via delle Bocchette – Capezzano Pianore) si può contattare l’agenzia Teseo (telefono 0584.426202, mail [email protected]).

(Visitato 647 volte, 1 visite oggi)
TAG:
dispalla

ultimo aggiornamento: 25-01-2019


Nuovo impianto di illuminazione dello stadio di Camaiore

 Stefano Callegaro, da Masterchef a Camaiore