Le mafie in Toscana e in Versilia: se ne parla oggi, 25 gennaio, alle ore 16 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio).

Partecipanti:
SEN. NICOLA MORRA, Senatore M5S e Presidente Commissione Antimafia
SEN. GIANLUCA FERRARA, Senatore M5S
DOTT. GIUSEPPE CREAZZO, Procuratore Capo della Procura di Firenze
DOTT. PIETRO SUCHAN, Procuratore Capo della Procura di Lucca

Temi da affrontare per il convegno e relativa scaletta:
1) le metodologie di infiltrazione
2) i campanelli di allarme che debbano destare attenzione ai vari operatori economici,
3) come avviene il riciclaggio di denaro,
4) le trappole utilizzate per far cadere nella rete i soggetti economici,
5) mappa dei possibili obiettivi e rischi da monitorare, Nautica, Attività Turistico/Ricettive e commercio, Rifiuti e reati Ecoambientali
6) le attività da attenzionare
possibili suggerimenti da dare ai rappresentanti del territorio (sindaci) per fare prevenzione e tenere alta l’attenzione sul problema.
7) eventuali lacune della attuale normativa da segnalare al legislatore.

“Ho effettuato in Versilia dei colloqui con alcuni imprenditori legati alla recezione turistico commerciale, per confrontarmi con loro in relazione ad eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore di loro competenza – spiega il senatore grillino Gianluca Ferrara: “Dopo un’attenta e condivisa analisi di situazioni che si sono create nel territorio versiliese negli ultimi anni, abbiamo convenuto che il pericolo esiste.
Nei mesi scorsi ci sono state importanti denunce pubbliche provenienti dal settore che certificavano tali infiltrazioni mafiose sul nostro territorio. Ho invitato tali persone all’importante incontro che ho organizzato al Comune di Viareggio per venerdì 25 gennaio (ore 16.00).  Saranno presenti il Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra, il Procuratore Capo della Procura di Lucca Dott. Pietro Suchan e il Procuratore Capo della Procura di Firenze Dott. Giuseppe Creazzo. Sarà un’occasione importante per accendere un faro sulla Toscana e la Versilia in particolare.”

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)

Puccini segreto a Medusa, domenica 27 gennaio

“Nella mano la memoria” ispirato alla strage di Sant’Anna di Stazzema in scena al Teatro Jenco