Dopo l’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio consuntivo di Medusa del 2018 e rinnovato il direttivo (ne fanno parte Franco Pulzone, presidente; Armando Mancini, vicepresidente; Nadia De Stefano, tesoriera e i consiglieri Antonio Ciaccia, Graziano Maffei, Guido Giannecchini, Marcella Mannozzi, Aldo Belli, Andrea Genovali, Sonia Bertuccelli e Renato Gerard), l’attività culturale dell’associazione Medusa riparte con un incontro dedicato a Giacomo Puccini.

Domenica 27 gennaio alle ore 17 nella sala del circolo culturale Acrel (via Verdi 247, Viareggio), si parlerà del nuovo libro di Adolfo Lippi, “…Oh! Dolci baci, o languide carezze (racconto Giacomo Puccini)”, editrice Ancora.

In oltre 270 pagine riccamente illustrate, Adolfo Lippi ripercorre la vita, le opere e gli amori dell’autore di opere più rappresentato al mondo e profondamente legato al nostro territorio. Con lo stile vivo e avvincente che gli è proprio, Lippi ricostruisce nel dettaglio la biografia di Puccini, inquadrandola sapientemente nella temperie culturale della sua epoca. La genesi delle immortali opere liriche viene rievocata con abbondanza di particolari, aneddoti, notizie interessanti. Lo stile, particolarmente felice, fonde l’analisi storica con il dettaglio gustoso. Ne escono con nettezza i motivi delle fortune pucciniane, ma anche l’uomo, i suoi punti di forza, le sue debolezze. Un libro prezioso, divertente e informatissimo.

Adolfo Lippi, viareggino, ha lavorato per 40 anni in Rai come giornalista, autore, regista, realizzando inchieste, documentari, programmi culturali e di intrattenimento. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Umberto Guidi.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)
TAG:
medusa puccini viareggio

ultimo aggiornamento: 25-01-2019


La Biblioteca va al Nido, ciclo di incontri per promuovere lettura ad alta voce in famiglia

Mafie in Toscana e Versilia, se ne parla in Comune a Viareggio: ospiti i procuratori Suchan e Creazzo