Pronta la delibera che approva il Piano Finanziario per la gestione rifiuti Urbani Anno 2019, per un importo complessivo di 19 milioni e 500mila euro. Un calo del 2% rispetto allo scorso anno, che si rispecchierà anche nelle bollette degli utenti. L’atto verrà portato in approvazione al Consiglio comunale.

«Cala la spesa in bolletta – commenta l’assessore all’Ambiente Federico Pierucciperché è calato complessivamente del costo di smaltimento dell’indifferenziato. Risultato ottenuto grazie al porta porta arrivato in tutto il territorio di Viareggio e all’attenzione che i cittadini mettono nella raccolta differenziata. L’anno prossimo contiamo di diminuire di un ulteriore 3%».

In programma per il 2019 l’eliminazione di tutte le campane rimaste sul territorio comunale (Varignano, Bicchio, Tdl), oltre all’apertura di nuove isole ecologiche: «Nell’arco del 2019 verranno aperte le due stazioni ecologiche presidiate (una al mercato ortofrutticolo e l’altra a mercato dei fiori), nel contempo si prevede l’avvio del nuovo centro del riuso ai Macelli in collaborazione con le associazioni di volontariato» commenta ancora l’assessore.

Verranno inoltre sostituiti i bidoncini senza chip con quelli con il chip in vista dell’attivazione della Tariffa Puntuale: «Obiettivo da raggiungere al più tardi a gennaio 2020».

Tre le isole ecologiche interrate per la passeggiata (progetto già finanziato dalla Regione e dal Comune nel piano finanziario tari 2019) una andrà in piazza d’Azeglio e una a Torre del Lago, la terza ancora da definire.

Prevista inoltre l’erogazione del sacco grande per il Multi materiale (si ritira e contestualmente si lascia quello nuovo) anche perché non sarà più accettato il sacco nero non trasparente. Arriva anche la consegna a domicilio due volte l’anno del pacco dei sacchi per la carta.

«Un anno 2019 che sarà importantissimo e inizierà a raccogliere i risultati del lavoro fatto fino ad oggi – conclude l’assessore Federico Pierucci -: stiamo lavorando per aumentare i servizi e diminuire la spesa per le famiglie».

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bolletta piano finanziario raccolta rifiuti sea viareggio

ultimo aggiornamento: 29-01-2019


Imposta di soggiorno, lotta al sommerso

Yare, al Principino il Superyacht Captain Forum