Rientra nel vasto e articolato programma delle iniziative del Giorno della Memoria e del Ricordo 2019, la presentazione del libro “Come into my house” di Emmanuel Pesi e Luca Lenci in programma domani, mercoledì 30 gennaio, alle 17.00, a Villa Argentina a Viareggio per i consueti appuntamenti settimanali della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.

La presentazione del libro, alla presenza dei due autori, è curata da Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza che promuove l’iniziativa insieme con la Provincia e l’Anpi sezione Viareggio.

L’intento di Come into my house  (Maria Pacini Fazzi editore) è quello di intrecciare storie locali e valori universali e coniugare la dimensione storica e quella emozionale. Le nove storie del libro descrivono le violenze della guerra e raccontano le scelte di donne e uomini che, rischiando e a volte sacrificando la propria vita, salvano quella di altre persone. Storie che invitano il lettore a riflettere su chi sono, ieri come oggi, i «giusti» e le «vittime», i «persecutori» e «gli indifferenti». Nove storie per tutte le età, ma in particolare per i più giovani, per i cosiddetti millenials.

Emmanuel Pesi, (Barga, 1975) svolge attività di ricerca in storia contemporanea e collabora con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni: Resistenze civili. Clero e popolazione civile lucchese durante la seconda guerra mondiale, MPF 2010, Dalla guerra alla democrazia. La ricostruzione in Provincia di Lucca 1944-1948, MPF 2012 e La nuova viaI socialisti lucchesi nel secondo dopoguerra MPF, 2016.

Luca Lenci (Lucca 1989). Fumettista e illustratore, nel 2013 riceve la menzione speciale al “Project Contest” di Lucca Comics & Games e si aggiudica il primo premio al “Mangaka contest”. Pubblica il volume Nicola Pisano (Kleiner flug). Nel 2015 esce Wish you were here – Syd Barrett e i Pink Floyd(Edizioni BD) ed Elba – la profezia di Nerina (Double Shot). Nel 2018 si dedica alla realizzazione di Firenze sketch tour (Kleiner Flug), ancora in fase di lavorazione.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

“Baldini ha assunto il ruolo di capogruppo senza averne titolo: si valuta il danno erariale”

Probabili nevicate anche a Viareggio dalle 5 alle 10 della mattina di domani